Dopo il successo del Corso di Ingegneria Informatica a Mantova che Unimore ha avviato nel 2018 presso la Fondazione UniverMantova, prosegue la proficua collaborazione tra le due istituzioni per promuovere l’attività didattica, scientifica e culturale nella città dei Gonzaga, anche nel settore della Mediazione Linguistica.

La Fondazione e Unimore collaboreranno alla gestione della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Mantova (SSML), dove la Fondazione UniverMantova sarà il soggetto gestore e Unimore fornirà personale docente afferente al suo Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e al Dipartimento di Economia “Marco Biagi”.

“Questa iniziativa sottolinea l’interesse di Unimore verso la realtà mantovana – commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano – e va a rafforzare il progetto avviato l’anno scorso con il Corso di Ingegneria Informatica di Unimore a Mantova, che ha riscosso da subito un grande successo. Con la convenzione che andiamo a siglare oggi l’Ateneo garantisce il suo supporto alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Mantova fornendo personale docente altamente qualificato”.

“E’, questo, un passaggio molto significativo perché, con la Convezione che andremo a sottoscrivere, non solo valorizziamo la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Mantova ma, al contempo, rafforziamo, il rapporto con Unimore; un rapporto recente ma che ha già dato tante soddisfazioni – ha aggiunto il Presidente della Fondazione UniverMantova Paolo Gianolio”.

“In qualità di Direttore della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – commenta la prof.ssa Franca Poppi di Unimore – sarà mia cura svolgere i compiti di mia competenza, che comprendono tra l’altro la supervisione delle attività che fanno capo alla Scuola, nonché il monitoraggio dei risultati scientifici e didattici, cercando di assicurare la maggior condivisione possibile delle scelte e individuando collegialmente le più efficaci modalità di intervento”.

I corsi che si andranno a delineare nell’ambito delle attività della SSML saranno caratterizzati da un ciclo di studi, definito “primo ciclo”, di durata triennale e corrispondente a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari), al termine del quale si conseguirà una Laurea di primo livello nella classe L-12 delle Lauree Universitarie in Mediazione Linguistica, che consentirà allo studente di acquisire una formazione linguistico/culturale di alto livello ed una preparazione professionale immediatamente spendibile.

Il Comitato Scientifico, che coordina la Scuola di Mediazione Linguistica, è composto da 5 membri di cui almeno due di Unimore.

Unimore si impegna a tutelare i caratteri dei corsi di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica della sede di Mantova garantendone, per quanto di sua competenza, la tipicità, quale suo polo esclusivo per queste tematiche. L’Ateneo assicurerà in questo senso il coordinamento didattico, l’approvazione di materiale e sussidi didattici, la supervisione alle esercitazioni teoriche e pratiche di tipo specialistico, sviluppo di software didattico, il coordinamento degli “stages” e tirocini presso enti pubblici e privati, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.

La Fondazione UniverMantova metterà a disposizione tutte le dotazioni didattiche e tecniche necessarie al corretto svolgimento delle attività didattiche e di ricerca e si impegna a implementare gli investimenti sulle dotazioni per l’allestimento delle aule e dei laboratori. La Fondazione si impegna inoltre a garantire tutti i servizi di segreteria docenti e studenti, assistenza tecnica delle aule e laboratori con proprio personale dipendente.

La Fondazione e Unimore ricordano ai futuri diplomati che venerdì 10 maggio 2019 alle ore 15.00 presso la sede universitaria San Francesco in Via Scarsellini n. 2 – Mantova, si terrà la seconda giornata di presentazione dei corsi di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Alla conclusione dell’OPEN DAY, alle ore 16.00 circa, gli studenti che vorranno potranno sottoporsi alla prova selettiva primaverile, somministrata con test informatizzato, valida per l’immatricolazione all’a.a. 2019/2020 composto da due prove:

  • TEST LINGUA ITALIANA
  • TEST LINGUA INGLESE (livello B1)

Nella foto: a sinistra il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano  e a destra il Presidente UniverMantova Paolo Gianolio