Come tradizione, in occasione della Sagra della Giarèda che si terrà a inizio settembre in città, il Comune di Reggio Emilia organizza il 40° concorso di poesia dialettale ‘La Giarèda’ aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lingua reggiana.

Oltre ai consueti tre ‘primi premi’, un premio speciale è offerto dall’associazione del Cappelletto reggiano e dedicato alla poesia in grado di descrivere e valorizzare la tradizione del cappelletto. Il Centro studi sul dialetto reggiano di Albinea riserva invece un premio alla miglior poesia il cui argomento tratti, descriva e valorizzi il dialetto reggiano. Due ulteriori premi sono stati previsti dalla Fabbriceria laica del Tempio della Ghiara.

Il concorso, che rappresenta un appuntamento importante e consolidato nell’ambito della sagra cittadina, ha visto negli anni la partecipazione di tantissimi autori, poeti affermati, esordienti e giovani che in questa manifestazione hanno trovato l’opportunità di esprimere in dialetto e far apprezzare la loro vis poetica. I testi delle prime edizioni sono stati raccolti in volumi, evitando così la dispersione di un interessante patrimonio poetico. Nel corso delle varie edizioni, le poetesse e i poeti hanno saputo affrontare tematiche che hanno spaziato dagli aspetti religiosi della festa dell’8 settembre al territorio, ai personaggi, agli avvenimenti storici e alle tradizioni reggiane, raggiungendo elevati livelli artistici.

Le poesie, redatte in tre copie dattiloscritte, andranno consegnate personalmente o da un delegato, munito di documento d’identità e di delega, entro le ore 13 di giovedì 16 maggio 2019 all’archivio Generale di via Mazzacurati 11 di Reggio Emilia (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Non è consentito l’invio dei testi per posta o via mail.

La premiazione dei vincitori avverrà, come di consueto, in occasione della Sagra di settembre. La cerimonia, con conseguente consegna di un attestato di partecipazione, è in programma mercoledì 4 settembre, alle ore 18, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia. Verrà richiesto a ogni concorrente la presenza alla cerimonia e alle vincitrici/vincitori di leggere il proprio componimento.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia www.municipio.re.it

Per informazioni si può telefonare al numero 0522 456463/456431.

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE — Per agevolare la comprensione dei testi sarà necessario presentare la traduzione in lingua italiana delle poesie. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre componimenti poetici inediti. I temi delle composizioni, che non dovranno superare i 40 versi, sono liberi.

I testi devono essere presentati in forma rigorosamente anonima senza alcuna indicazione che possa far risalire all’autrice o all’autore. Non è consentito l’uso di pseudonimi.

Ogni concorrente dovrà compilare il modulo d’iscrizione e indicare con chiarezza le proprie generalità, residenza e numero telefonico per eventuali comunicazioni. La consegna del modulo, dei testi in dialetto e della traduzione in lingua italiana, sarà accompagnata dalla esibizione della carta di identità in originale. A ogni concorrente, poi, l’Ufficio provvederà ad assegnare un numero progressivo, che apporrà alla busta. Non è consentito l’uso di pseudonimi.