Trieste – Il Trofeo che ha celebrato i 100 anni del sodalizio giuliano e intitolato alla memoria di Romana Calligaris ha visto il Team Nuoto Modena sfiorare il successo a squadre. Con un parterre di tutti rispetto che vedeva tra i nazionali azzurri e magiari al via anche Pellegrini e Cseh, gli atleti di Sassuolo, Vignola e PentaModena con una prestazione corale hanno centrato il secondo posto della generale, bruciati solo di pochi punti dall’Hydros e precedendo gli ospiti della Triestina Nuoto.

Prestazione di squadra che ha visto i successi di Elisa Odorici nei 200 farfalla jun e la doppietta 100-200 stile libero di Antonello Mottola tra i Ragazzi primo anno ma hanno potuto contare sui podi da parte di Martina Mecugni, Giorgia Guerra, Aurora Gambetta, Andrea Lucentini, Simone Gozzoli, Mattia Cantelmo, Alessandro Panzica, Mattia Tosi e i numerosi piazzamenti dei componenti della trasferta.

La manifestazione organizzata magistralmente vedeva in gara anche la rappresentativa Finp e tra gli azzurri paralimpici anche il capitano Efrem Morelli che si allena a Modena con Matteo Poli sotto i colori della Sea Sub, squadra classificata in 13^ posizione della generale. Primadonna dei modenesi è stata Chiara Bozzali, doppietta nei 50-100 farfalla junior, mentre la formazione è salita sul podio anche con Matteo Giacobbe, Federico Pirondi e Matteo Torsellini.