Sabato 11 maggio partirà da Bologna il 102° Giro Ciclistico d’Italia, che attraverserà i comuni d’Italia e attirerà migliaia di persone. Anche quest’anno durante la manifestazione si svolgeranno importanti iniziative a favore della sicurezza stradale promosse dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e curate dalla Polizia Stradale.

In particolare, la prima iniziativa è la campagna di educazione stradale, rivolta agli studenti, “Biciscuola” arrivata alla diciottesima edizione; la seconda riguarda, invece, gli “Eroi della Sicurezza”, iniziativa giunta all’ottava edizione, nell’ambito della quale vengono conferiti riconoscimenti da parte di Autostrade per l’Italia s.p.a. agli appartenenti alla Polizia Stradale che si sono distinti in attività di soccorso o in un intervento legato ai compiti d’istituto.

Nella tappa di Bologna, sabato 11 alle ore 15:15 nella centralissima Piazza Maggiore presso il “Podio Firma dei Ciclisti”, verranno premiati gli Agenti della Polizia di Stato Giacomo Chiriatti ed Emanuele Cascella in servizio presso la Sottosezione Autostradale Bologna distintisi nell’intervento effettuato per il noto incidente autostradale del 6 agosto dello scorso anno.
Sempre nella giornata di sabato 11 maggio alle ore 14:55, verranno premiate due scolaresche nell’ambito del progetto di educazione stradale “Biciscuola” cui la Polizia Stradale partecipa in collaborazione con il gruppo RCS ed il MIUR. La premiazione avverrà in Via Rizzoli nei pressi della “Pedana Partenza Crono”. Nella giornata successiva di domenica 12, saranno premiate altre due classi di studenti alle ore 10.00 in Piazza Maggiore nei pressi del “Podio Firma Ciclisti”.

Dopo le rispettive premiazioni le scolaresche verranno accompagnate presso l’open village del Giro, sito in Piazza del Nettuno, all’interno del quale sarà posizionato il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, adibito ad aula scolastica multimediale, per vivere “da vicino” il clima festoso della manifestazione.