Si è svolto mercoledì presso Eon Reality Italy Interactive Digital Center, Worklife Innovation Hub a Casalecchio di Reno, l’evento “Startup Scouting di Filiera-Focus su Packaging, Macchine, Metalli e Materiali Compositi”, organizzato da Confindustria Emilia.

L’incontro è frutto del lungo ed attento scouting svolto da Confindustria Emilia a favore delle imprese associate al fine di individuare le migliori startup sul territorio, capaci di offrire soluzioni tecnologiche utili a sviluppare processi di innovazione ad alto impatto.

Durante l’evento, oltre ad un’introduzione su metodologie e opportunità dell’open innovation, le startup finaliste si sono presentate con brevi pitch alla platea di imprenditori presenti in sala, proponendo soluzioni inedite ed innovative dedicate ai settori manifatturieri e aprendo di fatto la strada a possibili collaborazioni, partnership e/o investimenti.

“Insieme alla formazione, l’open innovation è certamente uno dei temi su cui le filiere stanno concentrando maggiormente l’attenzione, perché entrambi concorrono a creare più valore per le imprese e quindi aiutano a competere meglio sul mercato”, commenta Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia. “Nello specifico, attraverso questi incontri di startup scouting il nostro obiettivo è di stimolare gli imprenditori a riflettere su come le innovazioni disponibili sul mercato possano favorire i loro processi di cambiamento, una contaminazione virtuosa e indispensabile tra realtà interna all’impresa ed ecosistema esterno ad essa”.

Le aziende partecipanti hanno potuto richiedere specifici incontri B2B che si svolgeranno nell’ambito dell’iniziativa Open Hub a FARETE 2019 (4-5 settembre).