Foto: Meteoweb

Estesa fino alla mezzanotte di domani l’allerta rossa della Protezione Civile e dell’Arpae regionali per criticità idraulica – ossia per il rischio di piene dei fiumi – sulla pianura emiliana centrale nei territori del Parmense, Modenese, Reggiano e Bolognese. Sul resto dell’Emilia-Romagna, l’allerta è di colore giallo.

Per la giornata di giovedì 30 maggio – spiega l’allerta – si prevedono probabili rovesci o temporali sulla Romagna nella prima parte della giornata, associati ad una ventilazione sostenuta da nord-est. Tali fenomeni risultano comunque inferiori alle soglie di allertamento. Il codice colore rosso, per quanto riguarda l’allerta nella zona della Pianura Emiliana Centrale, è dovuto alla permanenza di livelli idrometrici al di sopra della soglia 2 nei tratti vallivi arginati del fiume Secchia, sollecitati dalla lunga sequenza delle piene di maggio.

“E’ stata diramata una nuova allerta da parte della Protezione Civile dell’Emilia Romagna che, comunque – spiega una nota del Comune di Sassuolo – nella scala colore delle criticità è diminuita nel nostro territorio fino a raggiungere il colore Giallo.

Questa mattina il Sindaco e i tecnici comunali hanno preso parte alla riunione del CCS, Centro Coordinamento Soccorsi, di Marzaglia dove è stato stabilito di mantenere aperto il Centro Operativo Comunale di Sassuolo in via precauzionale, per mantenere monitorato l’andamento della piena, visto che sul nostro territorio non sono segnalate criticità.

La pioggia che continua a scendere in montagna fa prevedere un altro colmo di piena per le prossime ore che, comunque, a Sassuolo non desta alcuna preoccupazione. Solamente in via precauzionale anche per la giornata di oggi resteranno chiusi gli accessi al fiume ed al percorso ciclopedonale”.