Partono lunedì 10 giugno a Spilamberto i lavori della Provincia, per garantire una maggiore sicurezza lungo la strada provinciale 623 via Vignolese, nel tratto di circa un chilometro e 200 metri, compreso tra l’incrocio con via Corticella vicino al casello di Modena sud e la rotatoria di via Macchioni vicino al centro abitato di Spilamberto.

Per consentire i lavori, che dureranno cinque mesi con un costo di oltre due milioni e 300 mila euro finanziati dal Piano nazionale di sicurezza stradale e in parte dalla Provincia, lungo la strada provinciale 623 si circolerà a senso unico nella direzione da Modena a Spilamberto, mentre i veicoli provenienti da Spilamberto diretti a Modena non potranno percorrere la provinciale 623 e seguiranno l’itinerario alternativo, indicato in zona, lungo la provinciale 16 fino all’incrocio con la statale 12 a Colombaro per dirigersi verso Modena; percorso analogo per i mezzi provenienti da Altolà lungo la Circonvallazione nord.

L’intervento prevede l’installazione di nuovi guard-rail sui due lati lungo tutto il tratto per un chilometro e 200 metri che aumenteranno la sicurezza e proteggeranno gli automobilisti dal pericolo rappresentato dal canale Diamante e sull’altro lato dalla presenza di un filare di circa 50 platani (un primo progetto della Provincia che prevedeva l’ampliamento della sede stradale grazie alla rimozione delle alberature, con la piantumazione di circa 400 alberi in aree verdi adiacenti, non è stata approvata dalla Soprintendenza).

Saranno eseguiti anche la manutenzione e l’adeguamento degli 11 accessi presenti nel tratto che saranno allargati e portati all’altezza della provinciale per favorire l’immissione e l’uscita dall’arteria in sicurezza; il tombamento di un tratto di circa 180 metri del canale (per motivi idraulici non era possibile la copertura del canale per un tratto più lungo al fine di allargare la strada su quel lato); la manutenzione del muro di sostegno che sostiene la strada provinciale e la divide dal canale e la costruzione di un nuovo cordolo portabarriera fondato su micropali.

Come spiegano i tecnici, la maggiore sicurezza determinata dalla presenza dei guard-rail, avrà un impatto positivo anche per snellire i collegamenti; al termine dell’intervento, inoltre, è previsto il rifacimento della sede stradale con asfalto fonoassorbente.