Partirà venerdì 5 luglio e si concluderà giovedì 22 agosto la rassegna cinematografica curata da Porretta Cinema, all’interno del progetto L’APPENNINO RITROVATO, il giardino fuori porta in programma dal 2 luglio al 3 settembre 2019 in varie località dell’Appennino bolognese.

Storia, natura, sport e passeggiate enogastronomiche dall’Arco del Meloncello alle Montagne dell’Appennino e naturalmente cinema, saranno il cuore di questa iniziativa promossa da Porretta Cinema, Happy Trail MTB e APPENNINO GEOPARK, grazie a Comune di Alto Reno e Bologna Estate, per valorizzare un territorio pieno di sorprese.

Una selezione di titoli ideata dall’Associazione Porretta Cinema, per trasformare le proiezioni serali in veri e propri eventi impreziositi da incontri con professionisti del mondo cinematografico, che sottolineano il legame di Porretta Terme con il cinema, legame nato negli anni ‘60 e che arriva fino ad oggi con l’omonimo Festival in programma nel mese di dicembre.
Per completare l’esperienza verranno organizzati tour guidati, a piedi o in bicicletta nei luoghi dove sono state girate alcune scene dei film del regista bolognese Pupi Avati. Un’opportunità per il visitatore che sarà unica e completa, in quanto avrà la possibilità di conoscere il territorio, sperimentare la natura e vivere il cinema in una maniera unica. (Per partecipare contattare Michela Marcacci: 3483408892)
Questo il CALENDARIO delle proiezioni, fra pellicole imprescindibili e curiosità, tutte ad ingresso gratuito, che si svolgeranno all’aperto nelle piazze delle diverse località dell’appennino:

  • venerdì 5 luglio
    Borgo Capanne (Alto Reno Terme), ore: 21:00 – “Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica;
    Fra le curiosità, lo sceneggiatore Gherardo Gherardi (di cui nel 2019 sono 70 anni dalla morte) era nato a Borgo Capanne.
  • martedì 23 luglio
    Porretta Terme, Piazza della Libertà, ore: 21:00 – “The Soul Jorney” di Marco della Fonte;
  • venerdì 9 agosto
    Castelluccio (Alto Reno Terme), ore: 21:00 – “Il Postino” di Massimo Troisi
    (in occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte del regista);
  • lunedì 12 agosto
    Molino del Pallone (Alto Reno Terme), ore: 21:00 – “Il Concerto” di Radu Mihaileanu;
  • giovedì 22 agosto
    Porretta Terme al Parco Rufus Thomas, ore: 21:00 – “Il libro della giungla” di Jon Fravreau.

    L’APPENNINO RITROVATO il giardino fuori porta, offre un calendario ricchissimo di appuntamenti per scoprire un territorio straordinario, attraverso visite guidate gratuite, con escursioni a piedi e/o in bicicletta. Oltre agli appuntamenti speciali dedicati al cinema ci saranno anche appuntamenti di carattere sportivo come il prologo della APPENNINICA MTB STAGE RACE a Bologna, in calendario tra i grandi eventi sportivi previsti nell’estate bolognese e diversi percorsi per gli amanti del trekking.

    Per maggiori informazioni e il calendario completo: www.porrettacinema.com – facebook.com/LAppenninoRitrovato/