Da lunedì 1 luglio Hera inizierà lavori alla rete idrica, propedeutici all’interconnessione tra gli acquedotti di Formigine, Modena e Maranello con quello di Castelnuovo Rangone e Castelvetro.

Si tratta di un intervento molto importante, che si svolge nel territorio dei comuni di Castelnuovo e Formigine e che rappresenta una delle principali realizzazioni previste per collegare gli acquedotti della Valle del Secchia con quelli della Valle del Panaro. Obiettivo: assicurare a tutto il territorio la necessaria fornitura d’acqua, anche in periodi siccitosi, eliminando rischi localizzati di carenze.

L’intervento, che proseguirà fino all’inizio dell’autunno, prevede un investimento a carico di Hera di circa 370.000 euro e vedrà la posa di circa 1 km di rete che unirà gli impianti idrici potabili.

Il cantiere interesserà la Strada Provinciale 16 (via Della Pace), nel tratto compreso tra il Torrente Tiepido e l’intersezione con la Strada Provinciale 17, dove sarà temporaneamente istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. La posa della condotta proseguirà, poi, con l’attraversamento del Torrente Tiepido fino a raggiungere il “Percorso Tiepido” e via Molinazza, dove avverrà il collegamento alla rete esistente.

Sul “Percorso Tiepido” non sarà interrotto il passaggio di pedoni e ciclisti e nelle altre strade interessate dai lavori saranno garantiti gli accessi a residenti e mezzi di soccorso.

Durante le fasi di lavorazione saranno possibili brevi interruzioni della fornitura idrica; in caso di interruzioni protratte, gli utenti saranno puntualmente avvisati anche attraverso il servizio di avviso gratuito tramite sms previsto da Hera in caso di interruzioni idriche programmate.