“Cappellettini perfettini” è il simpatico nome del primo laboratorio didattico-culinario 2019 della Biblioteca di Carpineti, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Vista la bella stagione, gli organizzatori hanno deciso -per questo atelier- di uscire dalle mura di Via G. di Vittorio e di entrare nel vicino e verdissimo Parco Matilde.

L’appuntamento (che cade proprio a fagiolo) è per domenica 14 luglio 2019, dalle ore 16,30 nel clou della festa dello scarpazzone. Nella zona del portico pagoda ci sarà uno spazio dedicato a questi giovanissimi apprendisti chef, dove, Carpineti da Vivere, metterà a loro disposizione cappelli da chef, grembiulini, tavoli apparecchiati, pasta già tirata e pesto del ripieno pronto. Info e iscrizioni in biblioteca entro il 10-07-2019.

Lo scopo è quello di far sì che, un laboratorio di cucina possa dare ai nostri giovani un momento insolito e divertente da trascorrere insieme e allo stesso tempo, un modo diverso per arricchirsi di quel sapere antico che fa parte dei valori importanti legati alle nostre tradizioni.

La prof.ssa Diva Valli curerà l’introduzione al laboratorio e affiancherà la parte pratica con alcune letture su questa golosità culinaria. A coordinare il tutto ci saranno Sandro e Jessica della Biblioteca di Carpineti assieme a Bianca “iconica” rezdora di Carpineti da Vivere.

Cappellettini perfettini non è soltanto un nome simpatico, ma sottolinea il fatto che, in appennino, questo formato di pasta fresca ripiena diventa più piccola che in altri luoghi del reggiano e la cura nel piegarli (da noi) è una vera e propria arte.

Forse molti dei partecipanti non sapranno neppure come si fa a piegarne uno, quindi, prima di tutto, le rezdore di Carpineti da Vivere -in modo semplice- forniranno consigli e piccoli segreti abbinati alla tecnica giusta, per ottenere un perfetto “ombelico di venere”. Al tempo stesso, verrà spiegata la storia di questa pasta, del suo ripieno e l’importanza che riveste nella tradizione culinaria reggiana.

A fine laboratorio ogni partecipante potrà portarsi a casa i suoi “cappellettini perfettini” e mangiarseli con mamma e papà (in brodo o con la panna).

Iscrizione obbligatoria fino a un max di 12 bambini/ragazzi, il laboratorio è gratuito.
INFO E ISCRIZIONI ENTRO IL 10/07/2019: Biblioteca Integrata di Carpineti
Via G. di Vittorio, 8 – Carpineti (RE) Tel. 0522.615036 E-mail: biblioteca@comune.carpineti.re.it – https://www.facebook.com/biblioteca.carpineti