Borse di studio, alloggi, contributi per la ristorazione e per esperienze di mobilità all’estero, servizi e sostegno economico ai ragazzi disabili: sono i molteplici strumenti con cui la Regione aiuta gli studenti universitari iscritti negli atenei dell’Emilia-Romagna. Benefici e servizi che saranno assegnati con il bando aperto per l’anno accademico 2019/2020. La domanda per la borsa di studio va presentata entro il 31 agosto esclusivamente on line sul sito di Er.Go, all’indirizzo www.er-go.it, sezione “Servizi on line”; mentre per le scadenze riferite ad altri benefici, è possibile consultare il riepilogo sul sito a questa pagina .

“Investire sul diritto allo studio significa investire sull’accoglienza, per rendere le nostre città universitarie sempre più attrattive- spiega l’assessore regionale all’Università e alla Ricerca, Patrizio Bianchi-. L’Emilia-Romagna da sempre garantisce i benefici del diritto allo studio al 100% degli universitari che ne hanno il diritto, e dal 2015 ad oggi gli studenti iscritti nelle università dell’Emilia-Romagna sono passati da 144mila a circa 165mila, un dato che conferma la capacità del nostro sistema universitario di essere inclusivo.  Attrattività ed accoglienza, infatti, sono tra gli obiettivi prioritari contenuti nel Piano regionale del diritto allo studio universitario che è stato recentemente approvato in Assemblea legislativa”.

Le soglie Isee e Ispe per accedere ai benefici per il prossimo anno accademico sono rispettivamente di 23mila e 50mila euro. L’attestazione dell’Isee certificata sarà acquisita direttamente nel modulo della domanda. Grazie alla cooperazione con l’Inps, infatti, sarà sufficiente per lo studente digitare il numero della ricevuta attestante la presentazione della Dsu (dichiarazione sostitutiva unica). Per agevolare gli studenti nel richiedere l’Isee 2018, Er.Go ha inoltre predisposto una Guida visibile e scaricabile nell’home page del sito.

Borse di studio e sostegni economici
Le borse di studio hanno un valore che varia da un minimo di 1.097 ad un massimo di 5.371 euro annui, determinato sulla base delle condizioni economiche dello studente e dall’essere studente pendolare, fuori sede o in sede.
Per i ragazzi che frequentano corsi che rilasciano titoli doppi o multipli e che trascorrono all’estero un periodo pari o superiore a sei mesi, è prevista una borsa di studio internazionale, con unimporto fino ad un massimo di 5.495 euro.
Alle borse di studio si affiancano altri sostegni di tipo economico: gli assegni formativi, compresi tra 2.000 e 4.000 euro, per favorire l’accesso e la frequenza a Master, corsi di alta formazione e specializzazioneall’estero e gli interventi straordinari, del valore massimo di 2.000 euro, per studenti in situazione di particolare difficoltà. Per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale sono inoltre previsti contributi di importo commisurato al periodo di soggiorno all’estero per sostenere le spese di vitto e alloggio; infine, esistono contributi e servizi per la partecipazione a percorsi di tirocinio formativo post lauream rivolti a studenti fuori sede borsisti nelle residenze Er.Go.

Oltre 3.500 alloggi disponibili nelle Residenze universitarie
Sono oltre 3.500 gli alloggi disponibili nelle Residenze universitarie di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Piacenza. Sono prioritariamente riservati agli studenti in graduatoria, quindi in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dai bandi di concorso.
Specifiche convenzioni riguardano l’ospitalità di studenti iscritti agli ITS della Regione.
I posti temporaneamente liberi sono disponibili per coloro che abbiano rapporti con le Università e gli altri istituti formativi presenti nel territorio (professori, ricercatori, studenti stranieri che partecipano a programmi di mobilità, ecc.). Sono prenotabili dal borsino delle offerte on line dove è possibile visualizzare le soluzioni abitative, prenotare e pagare.
La vetrina alloggi dà possibilità agli studenti di visualizzare anche offerte di posti nell’ambito del mercato privato delle locazioni.

Sportello unico per gli studenti internazionali
Un punto di accoglienza, orientamento e informazioni per gli studenti stranieri che scelgono di venire a studiare in Emilia-Romagna. Lo Sportello offre supporto informativo per le pratiche di immatricolazione e iscrizione ai corsi universitari e sui servizi per il diritto allo studio universitario. Un aiuto specifico è garantito nella fase di presentazione della domanda di benefici con video tutorial in inglese e una guida dei bandi dedicata, sempre in lingua inglese.
Le sezioni del sito Er.Go principali sono disponibili in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Servizio informativo e di comunicazione
Per fornire assistenza agli studenti, Er.Go ha attivato numerosi canali. Come Assistenza live!,un servizio di chat on line, accessibile dal sito www.er-go.it, utilizzabile per risposte a domande semplici e veloci, attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 10.00.

Parla con Er.Go è invece uno sportello telefonico al quale lo studente può rivolgersi per consulenze sulla presentazione della domanda. È attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16 al numero 051/19907580.

Rivolto in prevalenza agli studenti che contattano Er.Go per la prima volta è Er.Go Risponde/Scrivici, che consente di acquisire sinteticamente alcune informazioni sulle modalità di accesso e di gestione dei benefici/servizi, e di richiedere informazioni più specifiche agli uffici competenti di ER.GO.

Dossier Studente èun servizio rivolto agli studenti che hanno già presentato domanda di benefici e che possono così verificare la propria posizione e ricevere le comunicazioni da Er.Go. La consultazione è possibile anche da tablet e da cellulare.

Infine, ERGOWAY è l’app che consente di visualizzare i punti d’interesse Er.Go (residenze, mense, locali convenzionati) e gli incontri di orientamento al lavoro che si tengono nelle successive 48 ore, pubblicati nella sezione del sito “Orientamento”.