Mercoledì 10 luglio 2019, alle ore 21, al Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese, è in programma il secondo appuntamento di ‘Cinema Aperto’, la rassegna voluta dall’Amministrazione Comunale con Tir Danza, con ingresso a tre euro, per la proiezione di ‘La Favorita’, il film di Yorgos Lonthimos che ottenuto nove candidature e vinto un premio agli Oscar e due premi al Festival di Venezia.

Interpretato da Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, è ambientato nei rimi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Una fragile regina Anna siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana.

Quando l’affascinante Abigail Masham arriva a corte si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono tutto l’impegno di Sarah, Abigail diventa la confidente della sovrana ottenendo la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni.