Centinaia di castelnovesi si sono dati appuntamento questa sera per festeggiare l’inaugurazione di piazza Prampolini al termine dei lavori di riqualificazione durati un anno. Lungo via Gramsci i volontari di Castelsport hanno allestito le tavolate in cui è stata consumata una cena all’aperto a base di tortelli verdi, hamburger, patatine fritte, gnocco e affettati. Alle 21.30 il sindaco Francesco Monica, sul palco insieme alla giunta castelnovese, ha tagliato il nastro dando il via alla festa.

“Sono molto felice di vedervi qui questa sera perché riqualificare una piazza significa ridare un valore centrale a un luogo di socialità e ritrovo fondamentale per la vita di una comunità e mi fa piacere essere qui con voi a festeggiare questo evento. Avere a disposizione questo spazio ci permetterà di organizzare iniziative ed eventi che ci permetteranno di vederci più spesso, parlare tra noi, conoscerci e far conoscere il nostro bellissimo paese anche a chi verrà da fuori”, ha detto il primo cittadino, che ha ringraziato la Regione Emilia-Romagna per il contributo economico, i volontari e gli sponsor per l’organizzazione della serata, e i commercianti del centro per aver sopportato gli inevitabili disagi derivanti dalla presenza del cantiere.

Dal palco il sindaco ha anche annunciato i progetti futuri per Castelnovo: “I lavori in Piazza Prampolini sono stati soltanto l’inizio di un percorso di recupero degli edifici principali del nostro centro storico. Nel 2017 era già stata riqualificata la Chiesa della Beata Vergine Maria. – ha detto Monica – I prossimi passi vedranno investimenti per la sistemazione della biblioteca comunale, dei nostri edifici scolastici, della casa di riposo e del centro diurno. L’obiettivo che ci siamo posti è rigenerare il patrimonio pubblico per dare risalto ai servizi e alle bellezze di Castelnovo. Questi sono solo alcuni dei progetti che ci vedranno impegnati nei prossimi anni e che, grazie all’importante contributo della Regione, riusciremo a mettere in campo. Altri interventi sono in fase di progettazione, come il recupero del Parco Rocca, con l’impegno da parte nostra di trovare le risorse per render effettivo nei prossimi anni anche questo progetto”.

Una volta tagliato il nastro sono stati i Ma Noi No l’ospite d’onore Beppe Carletti, i protagonisti della serata con un bellissimo concerto a base di brani dei Nomadi.

I lavori di riqualificazione della piazza sono iniziati nel luglio 2018 e sono proseguiti per stralci al fine di favorire comunque la vivibilità del centro. Poco dopo l’avvio del cantiere sono emersi i resti di un antico edificio risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XVI secolo, appartenenti a una struttura esterna pertinente all’antica Rocca. L’amministrazione ha coinvolto la Soprintendenza che ha catalogato e fotografato i ritrovamenti. Il 17 agosto è stata organizzata una visita agli scavi aperta a tutta la cittadinanza e successivamente i resti sono stati ricoperti come da indicazione della Soprintendenza stessa. Nel mese di febbraio 2019 la piazza è stata resa fruibile per le sfilate del Carnevale e a fine maggio i lavori di riqualificazione si sono conclusi.

Per abbellire e rendere maggiormente funzionale la piazza l’amministrazione ha investito 600mila euro, dei quali 250mila euro ottenuti attraverso un finanziamento regionale destinato alla valorizzazione dei centri commerciali naturali.

Gli ultimi passaggi per completare l’area saranno l’installazione dell’arredo urbano e la razionalizzazione degli spazi nella piazzetta della Posta.