A partire dai primi di settembre, la Cisl Funzione pubblica Emilia-Romagna (categoria dei lavoratori pubblici della Cisl) organizza a Bologna un corso di preparazione ai concorsi e alle selezioni verticali dell’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna. I profili richiesti sono specialista e assistente in politiche del lavoro.

Si tratta di concorsi imminenti, i cui termini per le iscrizioni alle prove scadono il 9 agosto alle 12 e che prevedono l’assegnazione di un posto per i profili delle categorie C e nove posti per quelli della D. Tuttavia, se fossero confermati nei prossimi mesi i finanziamenti promessi dal governo, i posti dovrebbero essere molti di più (diverse centinaia da C e cento da D, secondo le previsioni dell’ente). Per la categoria C, la graduatoria verrà utilizzata solo dopo lo scorrimento di quella attualmente in vigore, ma già oggi sono presenti carenze di organico per posti a tempo determinato, per cui verrà utilizzata la nuova graduatoria.

Il corso di preparazione della Cisl Fp regionale durerà circa un mese; si svolgerà il mercoledì e venerdì pomeriggio di tutte le settimane settembrine, con la possibilità (per chi non riesce a partecipare alle lezioni in diretta nel giorno e orario prestabilito) di rivedere gli incontri registrati in modalità on demand accedendo alla piattaforma che verrà messa a disposizione dalla Cisl Fp Emilia-Romagna.

«Dopo anni di blocco delle assunzioni esterne e freno alle progressioni interne, i concorsi indetti dall’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna rientrano in un piano di assunzioni strategico – afferma Davide Battini, segretario generale Cisl Fp Emilia-Romagna – Ciò garantisce occasioni d’impiego qualificate e di prospettiva, oltre a rappresentare un investimento sui servizi a beneficio di tutto il territorio in quanto rilancia le politiche per il lavoro».

Per fugare dubbi, porre quesiti e avere informazioni, occorre pre-iscriversi al corso al seguente indirizzo: concorsiarl2019@gmail.com. La preiscrizione, tuttavia, è solo una mera procedura organizzativa e, di conseguenza, non impone alcun obbligo o vincolo alle persone interessate.