Più sicurezza nei luoghi pubblici, come parchi, aree verdi, palestre e aree scolastiche (medie, elementari, scuole dell’infanzia ed asili nido); supporto durante eventi culturali o ricreativi; assistenza in caso di calamità naturali. Sono queste le attività che l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Casalgrande e Scandiano, si appresta a realizzare nell’ambito di una nuova convenzione siglata mercoledì 24 luglio con il Comune di Casalgrande. Il documento è stato siglato dal sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi e da Ciro di Girolamo, presidente della sezione Anc Scandiano e Casalgrande, con l’obiettivo di mettere in campo un servizio integrato di osservazione ed assistenza generale sul territorio di Casalgrande.

L’attività si configura come supporto aggiuntivo ai compiti già svolti dai servizi comunali ed intercomunali, per realizzare un controllo capillare che garantisca una migliore qualità degli spazi pubblici per la cittadinanza, migliorando la convivenza sociale, il rispetto della legalità attraverso la prevenzione, la mediazione dei conflitti.

L’Associazione Nazionale Carabinieri garantisce la disponibilità di soci volontari, assicurando la loro specifica competenza e preparazione per gli interventi cui sono destinati. L’attività dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri viene svolta gratuitamente e non può essere retribuita in alcun modo.

Il personale di cui sopra sarà impegnato secondo le modalità e i tempi e nelle ore più funzionali agli obiettivi perseguiti con il servizio programmato, previa intesa con il responsabile designato dell’amministrazione comunale. Il protocollo d’intesa ha validità 2 anni.

Alla firma del protocollo erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Marco Cassinadri, l’assessore Vanni Sgaravatti ed i consiglieri Gianpiero Venturini, Fabrizio Panini, Daniele Benassi e Alessia Roncarati.

***

Nella foto, il sindaco Giuseppe Daviddi e Ciro di Girolamo, presidente della sezione Anc Scandiano e Casalgrande