Un caso di Dengue è stato segnalato al Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena in una donna residente nel Comune di Sassuolo, di rientro da un viaggio all’estero. I sintomi di malattia si erano manifestati durante il soggiorno, al rientro dal quale la donna si è presentata spontaneamente al Policlinico di Modena, raggiunto direttamente dall’aeroporto. Per questo motivo non si è reso necessario effettuare alcun trattamento adulticida straordinario nell’area di residenza. Il caso è stato confermato dagli accertamenti eseguiti presso il laboratorio di riferimento regionale. Ricoverata presso il reparto di Cardiologia del Policlinico, le condizioni della donna sono buone.

La febbre di Dengue è una malattia virale trasmessa attraverso la puntura di zanzara e caratterizzata da febbre alta, forti dolori articolari e muscolari, dolore retrorbitario e rash cutaneo. Si ricorda che la zanzara aedes è l’unico vettore di questa patologia: la febbre di Dengue non si trasmette direttamente da uomo a uomo ma solamente attraverso la puntura di una zanzara infetta. Ogni anno, visto il grande numero di viaggiatori in aree in cui la malattia è ormai diffusa, si registrano alcuni casi di importazione in Italia e anche nella nostra regione, in persone al rientro da viaggi all’estero.

Maggiori informazioni sugli interventi messi in atto per la protezione nei confronti delle zanzare invasive sono disponibili sul sito regionale www.zanzaratigreonline.it.