Baku – Nella giornata conclusiva dell’European Olympic Youth festival, non tradisce le attese Chiara Fontana. Nei 200 misti che la vedevano partente dalla corsia 5, la formiginese che nuota per l’Azzurra 91 di Bologna lotta con la britannica e si aggiudica l’argento in 2’18”58.

Al secondo podio, su due gare, dopo il bronzo nei 400 misti nella giornata di apertura, si è arresa solo nella seconda parte di gara, quando la favorita Shanahan nella frazione rana ha piazzato lo strappo che ha distanziato l’azzurra e centrato anche il record della manifestazione con 2’14”10. La rana ha permesso anche alla turca Ertan di raggiungere il gradino basso del podio.
Con la quinta giornata si sono concluse le gare di nuoto e il medagliere azzurro conta 2 ori 2 argenti e 2 bronzi e parlano tutti al femminile. L’oro della Sartori nei 200 farfalla, l’oro e l’argento della specialista del dorso Gaetani, quindi l’argento e il bronzo nelle gare multi specialità con Chiara e la staffetta 4×100 mista che ha chiuso la manifestazione e ha visto sul podio la vincente Russia e il Regno Unito che ha superato le azzurre nelle ultime bracciate.


XVIII CAMPIONATO MONDIALE IN VASCA LUNGA

Gwangju (KOR) – Nella magnifica staffetta 4×200 che sfiora il colpaccio mondiale e porta il limite italiano sul 7’02″01 c’è qualcosa di Modena.
Dell’inedito quartetto che ha qualificato l’Italia a Tokio 2020 e resta fuori dal podio per tre centesimi, con Filippo Megli (1’45″86), Gabriele Detti (1’45″30), e Stefano Di Cola (1’45″58), c’è  Stefano Ballo che realizza con 1’45″27 la migliore frazione lanciata dei nostri.
Bolzanino e dallo scorso anno di stanza a Caserta, Stefano Ballo è tesserato Amici del nuoto Vvff Modena e ha convinto e ottenuto la convocazione azzurra solo a giugno al Settecolli, e per la formazione modenese è risultato anche questa stagione una pedina importantissima in occasione della Coppa Caduti di Brema
E intanto si attende Gregorio.
Questa notte si sono disputate le qualifiche dei 1500 stile libero che dovrebbero portare Paltrinieri alla nuova sfida finale in programma domenica alle ore 13.