Pentesilea (foto Chiara Ferrin)

Martedì 30 luglio va in scena lo spettacolo “Pentesilea”, quarto e ultimo appuntamento della rassegna estiva del Teatro dei Venti, con il contributo del Comune di Modena. Ore 20.00, ingresso gratuito, site specific presso il parcheggio accanto alla Chiesa San Pio X.

Con Francesca Figini e Antonio Santangelo; musica dal vivo Igino L. Caselgrandi; costumi e scenografia Emanuela Dall’Aglio; consulente regia e drammaturgia Mario Barzaghi; regia e dramamturgia Stefano Tè. Una produzione Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Sullo sfondo della Guerra di Troia, due figure, un uomo ed una donna, si sfidano a duello e si innamorano l’uno dell’altra. I due personaggi sono Achille, il più valoroso degli eroi greci, figura dalla virilità taurina, guerresca, forte collo, spalle e braccia scintillanti di metallo e Pentesilea, regina delle Amazzoni, colei che ama la pace ma opera lo strazio, metà furia e metà grazia.

Pentesilea è un atto unico per due trampolieri, due esseri che stanno a metà tra umano e animale, è il racconto di uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore. Il gioco scenico si snoda attraverso un contrappunto continuo di azioni dinamiche e suoni ritmati da due grossi tamburi medievali suonati dal vivo, a scandire il tempo ed il galoppo, degli assalti e delle fughe, abbandoni e furori che si susseguono impetuosi fino a lasciare il posto al grande silenzio finale.

La rassegna ha consentito di presentare spettacoli negli spazi del quartiere, ha favorito momenti di aggregazione e socialità, con il supporto fondamentale dei volontari della Parrochia San Pio X.

L’estate del Teatro dei Venti prosegue con la tournée degli spettacoli di strada, giorno 2 agosto a Canne della Battaglia, Barletta, con “Pentesilea”, che replicherà il 9 agosto a Monegrosso D’Asti e il 10 agosto a Modena per i Cortili di AGO.

Domenica 18 agosto torna MOBY DICK, con una tappa in Toscana, presso l’Area Geotermica di Larderello, Pisa. Dopo quest’ultima replica il Teatro dei Venti si prenderà una piccola pausa prima di riprendere la tournée, in attesa di iniziare le attività della prossima stagione.

Tutti gli appuntamenti sul sito www.teatrodeiventi.it