Osservare Giove e Saturno, ammirare i dettagli di questi due affascinanti pianeti e scoprire come funziona un telescopio, accompagnati dal fotografo astronomico Luca Fornaciari. Sarà possibile a Zocca, sabato 3 agosto, nel corso di un’iniziativa pubblica, promossa dal Comune nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

Nella terrazza sud del piazzale del municipio dalle ore 21,30, Fornaciari illustrerà la sua attività di astrofotografo e il fascino di catturare immagini spettacolari del cosmo, attraverso l’utilizzo esperto di una reflex e di un telescopio.

Un’emozione unica che bambini e adulti potranno provare grazie alla strumentazione che l’astrofotografo di Torre Maina metterà a disposizione dei partecipanti per una serie di osservazioni guidate, in particolare di Giove e Saturno.

L’appuntamento sarà preceduto, alle ore 18, allo Spazio lunare allestito per l’occasione al teatro Puntocom, da una lettura animata dedicata ai bambini di brani dal libro illustrato “Armstrong: l’avventurosa storia del primo topo sulla Luna” di Torben Kuhlmann, con laboratorio a cura di Valentina Zilibotti; le tavole dell’albo illustrato resteranno in mostra tutto il giorno.

Fornaciari sarà protagonista anche martedì 6 agosto, sempre al teatro Puntocom (ore 21), nell’evento conclusivo della rassegna, con una conferenza dal titolo “Polvere di stelle: l’arte dell’astrofotografia”, un viaggio divulgativo nello spazio con le immagini di stelle e galassie.

Il 5 luglio scorso, nella Sala della Regina in Parlamento, Fornaciari ha ricevuto il premio “Sparlamento Ricerca e Sviluppo” per la sua attività di divulgazione e ha esposto i suoi scatti nel salone principale di Montecitorio.