“Il pianeta delle piante” è la lectio magistralis di Stefano Mancuso, esperto di fama mondiale di biologia vegetale, che apre domani, sabato 3 agosto, a Ligonchio le iniziative per il Centenario della costruzione della Centrale Idroelettrica. La lectio si terrà alle ore 17.30 alla Centrale Idroelettrica di Ligonchio e sarà introdotta dalla presidente di Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi.

L’evento propone una riflessione attuale e di prospettiva, guardando al tema del cambiamento climatico da un luogo che offre diversi punti di vista interessati: l’area protetta del Parco, il crinale appenninico, la Riserva MAB Unesco Appennino Tosco-Emiliano, la Centrale, che da cento anni produce energia pulita, il centro di educazione alla sostenibilità accreditato dalla Regione Emilia-Romagna Di Onda in Onda – Atelier delle Acque e dell’Energia che, nato nel 2008, grazie alla collaborazione tra il Parco, Reggio Children srl e la Fondazione Reggio Children, Enel ed enti locali, ha realizzato un luogo di ricerca, di pedagogia delle scienze fisiche della natura, dell’acqua e dell’energia rivolto all’infanzia e ispirato all’esperienza educativa di Reggio Emilia.

Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale e appassionato divulgatore, è autore del recente “La nazione delle piante”, pubblicazione di Laterza ed esposizione in occasione della Triennale di Milano.

E’ stato inserito dal New Yorker nella classifica dei “world changers”. E’ professore all’Università di Firenze e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili.

Dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale e nel 2014 ha fondato Pnat, una startup dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante.

Tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare la conoscenza del mondo vegetale, Mancuso scrive nel suo ultimo libro: «In nome della mia ormai pluridecennale consuetudine con le piante, ho immaginato che queste care compagne di viaggio, come genitori premurosi, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza. Come? Suggerendoci una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi”.

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Antonio Manari, sindaco del Comune di Ventasso, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Marco Delsanto, Enel Green Power

Il cartellone di eventi in occasione del Centenario è stato organizzato dal Comune di Ventasso e dal Parco Nazionale da sabato 3 fino a domenica 11 agosto con memorie, concerti, mostre e conferenze dedicate al tema della sostenibilità. Per maggiori informazioni: http://www.parcoappennino.it/index.php