Comincerà domani sera, giovedì 22 agosto, il progetto “ParchiAMO”, ideato e promosso dal gruppo di maggioranza “Insieme per San Cesario” e realizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con associazioni e volontari del territorio. Il progetto prevede quattro serate itineranti in alcuni parchi pubblici, del capoluogo e delle frazioni. Diverse le attività che animeranno il verde pubblico: dalle favole all’aria aperta all’animazione con giochi e baby dance. Giovedì 22 agosto dalle 20.30 alle 21.30 nel Parco di Villa Boschetti in corso Libertà 49, primo appuntamento con “lettura di favole e racconti sotto le stelle” a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca Comunale. Si consiglia di portare una coperta da casa.

“Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici – spiega Sofia Biondi, Assessore alla Cultura, Associazionismo e Volontariato -, i nostri parchi comunali sono luoghi fondamentali del territorio; vogliamo coinvolgere i cittadini organizzando alcuni appuntamenti che portino a frequentare le aree verdi nelle ore serali. Questi appuntamenti mirano a stimolare l’incontro, soprattutto dei bambini, per far vivere ancora di più i parchi pubblici, ma anche per dare un’opportunità di uscire di casa e incontrare i propri vicini, per rinsaldare il senso di comunità fra i cittadini e riscoprire il legame con la natura. Quest’anno il progetto si concentrerà nel periodo dopo Ferragosto” – conclude la Biondi – “ma è in realtà una prima esperienza che intendiamo ripetere il prossimo anno per tutto il periodo estivo con appuntamenti regolari adatti a tutte le età”.

Gli altri tre appuntamenti si terranno giovedì 29 agosto nel parco di via Borghetto nella frazione di Sant’Anna con la baby dance; giovedì 5 settembre nel parco di via Pertini nella frazione di Altolà con la ludoteca al parco e, infine, giovedì 12 settembre nel parco di piazza Nenni a San Cesario con “Ninna nanne e favole della buonanotte”.

Le attività che saranno promosse sono di diverso tipo, anche se il vero obiettivo di questi appuntamenti è favorire l’incontro fra i cittadini. Non saranno comunque trascurati i contenuti culturali, infatti la programmazione prevede di toccare temi della nostra tradizione, ma anche scoprire culture e tradizioni da diverse parti del mondo. “Abbiamo pensato a quattro semplici serate per incontrarci come comunità nei nostri parchi in paese e nelle frazioni – spiega Stefano Venturelli, consigliere del gruppo di maggioranza Insieme per San Cesario -. È un’iniziativa in cui crediamo molto e che dà il senso del progetto di comunità che vogliamo portare avanti, grazie anche alla collaborazione di volontari e associazioni. Questo è solo il primo di tanti progetti che il nostro gruppo sta ideando e che porterà all’attenzione dell’Amministrazione Comunale: il nostro ruolo in Consiglio ci stimola a essere in primo luogo cittadini attivi che propongono progetti per il nostro paese”.