Dall’incontro fra superficie ceramica e tessuti preziosi nascono originali intrecci creativi che rievocano la nobile eredità veneziana della tessitura.  Questa l’essenza de “i filati di rex”, la nuova collezione realizzata da Florim in collaborazione con Rubelli per il Cersaie 2019. 

Le due aziende italiane – affermate a livello internazionale rispettivamente nel settore ceramico e in quello dei tessuti e mobili imbottiti – hanno dato vita ad un progetto affascinante per la decorazione di interni che sintetizza tradizione e innovazione per restituire una raffinata interpretazione degli ambienti. 

La serie i filati del marchio Rex – brand Florim sinonimo di lusso ed eleganza – è frutto dell’incontro tra le più evolute tecnologie produttive del Gruppo e la centenaria tradizione dell’arte della seta di Rubelli. I motivi decorativi più iconici dell’azienda veneziana prendono vita sulla superficie ceramica in un elegante gioco di effetti rilievo, reinterpretando la texture del tessuto. Grandi lastre che sembrano intrecciate a mano dalle abili dita dei maestri artigiani diventano una nuova espressione di design e di bellezza made in Italy. 

La collezione “i filati di rex” propone nove motivi decorativi, declinati sulle grandi superfici Florim (120x280cm, 120x240cm e 60x120cm a spessore ridotto 6mm) in diverse tonalità riconducibili a quelle dei tessuti originali, con grafie ispirate alla natura e all’arte. Si spazia dai classici damascati (come il San Marco, da oltre cent’anni in collezione) ai motivi floreali (dove elementi classici vengono interpretati con uno spirito nuovo) fino ai motivi decorativi geometrici (adatti per chi cerca una decorazione più sobria).  

Il prodotto ceramico “indossa” il tessuto e la commistione tra questi due materiali – così diversi ma allo stesso tempo complementari – permette di vivere un’esperienza sensoriale che coinvolge la vista e il tatto. 

“Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda prestigiosa come Rubelli, vera e propria icona nel mondo dei tessuti artigianaliLe nostre tecnologie, insieme alla loro tradizione nel tessile, daranno vita a prodotti ceramici di altissimo valore estetico, rafforzando l’immagine di design e bellezza del “made in Italy” nel mondo.” – commenta il Presidente di Florim Ceramiche, Claudio Lucchese 

“Il progetto di Florim ci ha portato in un ambito totalmente nuovo. È stata per me una rivelazione vedere magistralmente trasposti su lastre di ceramica motivi e disegni propri del tessile e a me tanto familiari. Diciamo che Florim in qualche modo mi ha fatto… sentire a casa! Sono orgoglioso di dire che ora, oltre alla Peggy Guggenheim – di cui siamo entrambi sostenitori – con Florim abbiamo anche un progetto da condividere.” – afferma l’Amministratore Delegato Nicolò Favaretto Rubelli. 

“i filati di rex” si aggiunge al vasto parterre di collezioni del marchio Rex e vestirà lo stand Florim al Salone di Bologna Fiere (Pad. 15 | Stand C1-D2) e gli spazi Florim Gallery a Fiorano Modenese (aperti da lunedì 23 a venerdì 27 settembre).