Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore organizza, mercoledì 25 settembre, La Giornata Europea delle Lingue 2019, che vede coinvolto in particolare il Laboratorio sulle Digital Humanities. L’obiettivo di questa edizione dell’iniziativa è quello di allargare gli orizzonti della ricerca all’incidenza che il digitale può avere su aspetti retorici e pragmatici in ambiti discorsivi.

La Giornata delle Lingue si svolge presso il DSLC e si articola in due distinti momenti, uniti dal tema proposto. La mattina si organizzeranno i consueti workshop rivolti agli studenti delle scuole superiori, accompagnati dai loro insegnanti, e agli studenti dei Corsi di Studio del dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Alcuni docenti del DSLC proporranno workshop di 90 minuti in differenti lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo, linguaggio musicale).

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla presentazione di ricerche scientifiche sul tema, a cui prenderanno parte studiosi interni ed esterni al DSLC: Jan Engberg, Elena Errico, Johan Fischer, Ulrike Kaunzner, Gaia Perini, Stefano Vicari, Hans Drumbl. L’evento sarà chiuso da un momento dedicato alla prof.ssa Antonie Hornung, anima delle ultime edizioni della Giornata Europea delle Lingue, per salutarne l’imminente pensionamento.

La prof.ssa Hornung, ordinario di Lingua e traduzione tedesca, è tra i membri fondatori dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia, nata con Lingue e Culture Europee che ha festeggiato 20 anni nel 2018. Negli ultimi sei anni è stata presidente di LCE che ha contribuito a trasformare, dandogli il suo attuale assetto.

Nel corso dell’evento verrà conferito il premio di laurea dedicato alla scomparsa prof.ssa Ivana Palandri e verranno consegnati gli attestati di fine corso ai docenti che hanno frequentato i CLIL (Content and Language Integrated Learning), corsi universitari di perfezionamento linguistici e metodologici realizzati dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e le Istituzioni Scolastiche.