“Grande soddisfazione ieri sera quando il Consiglio Comunale di Formigine ha approvato all’unanimità la Mozione a mia firma per dotare il corpo di Polizia Municipale di una unità cinofila in forma consociata con il Comune di Sassuolo”. Così Marina Messori, Consigliere Lista Civica Per Cambiare.

“Ringrazio i colleghi per la sensibilità rivolta al tema dello spaccio di stupefacenti, rilevando che:

  • le attuali contingenze socio-economiche portano a sempre più frequenti fenomeni di disagio sociale, i quali comportano purtroppo anche l’aumento dello spaccio di stupefacenti, in particolare nelle aree sensibili quali parchi pubblici, centri sportivi ed istituti scolastici;
  • l’indagine IARD del 2002 spiega come la contiguità agli stupefacenti da parte dei giovani si configuri sempre più come un fenomeno di consumo e non come una espressione di devianza. L’utilizzo di sostanze stupefacenti sembra rispondere più ad un desiderio di presenza nel mondo: in un sistema che corre a velocità vertiginose, in cui si perdono i riferimenti, non si è in grado di progettare il proprio futuro, in cui la cultura dell’aiuto a superare il proprio limite è particolarmente diffusa, le droghe rispondono ad un bisogno di identità che non viene soddisfatto altrove”.

(Marina Messori – Consigliere Lista Civica Per Cambiare)