“E’ una bella pagina per la storia di Bologna, che proprio ieri ha festeggiato il Santo Patrono, e un’ottima notizia per tutta la comunità regionale. Da oggi sua eminenza Zuppi sarà cardinale, e questo non è solo motivo di orgoglio per tutti noi ma anche simbolo di speranza per chi, invece dei muri, vuole innalzare ponti di solidarietà verso i più bisognosi e i meno fortunati”.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini saluta il nuovo cardinale, Matteo Maria Zuppi, unico italiano fra i 10 nuovi porporati nominati da papa Francesco oggi pomeriggio nel Concistoro romano.

“E’ una scelta di dialogo che, al di là della fede e del credo religioso, premia un uomo di valore e grande spessore, da sempre esempio di vita al fianco dei poveri e degli umili. L’Emilia-Romagna- prosegue Bonaccini– è orgogliosa di poter contare sulla missione pastorale di monsignor Zuppi, improntata all’accoglienza e all’ascolto dell’altro, un tratto che lo ha caratterizzato da quando è stato nominato arcivescovo di Bologna”.

“A lui le congratulazioni mie e di tutta la Giunta- chiude il presidente-, con la certezza di trovare sempre in noi, nella comunità bolognese ed emiliano-romagnola, validi alleati per diffondere parole di pace e, con azioni concrete, costruire una società sempre più giusta”.