I veicoli moderni sono dotati di vari sistemi, che ne garantiscono il funzionamento e la sicurezza. Tra questi, i freni sono senz’altro uno degli elementi più importanti per ogni automobile. Un’avaria all’impianto frenante non è solo motivo di contravvenzione, ma un vero e proprio rischio per la sicurezza propria e degli altri automobilisti.

L’impianto frenante di un veicolo è composto da alcune parti comuni facilmente riconoscibili: pedale del freno, dischi dei freni, pinze dei freni, tamburi, serbatoio del fluido operativo, oltre ai cilindri principali e secondari. Tutti questi meccanismi servono a trasmettere la forza di frenata, impressa dal conducente sul pedale del freno, fino a raggiungere la ruota per farla rallentare fino a fermarla.

La nostra offerta comprende moltissimi prodotti affidabili delle marche migliori: dal fluido operativo ai materiali consumabili, Dalle pinze dei freni alle pastiglie, dai tubi alle guarnizioni, oltre a tutti i ricambi possibili, come dischi per freni o pinze per freni. Nel nostro catalogo illustrato troverai tutti gli articoli necessari per la tua automobile. Le potrai salvare in un elenco speciale oppure che potrai inserire direttamente nel carrello acquisti.

Quali sono i problemi più comuni con l’impianto frenante?

L’efficienza di frenata peggiora col tempo, soprattutto perché il fluido operativo tende a perdere le sue qualità tecniche e quindi va cambiato a intervalli regolari.

I pistoni si possono bloccare. Per evitare o risolvere questo problema, bisogna sostituire gli spinotti dei pistoni, oppure lubrificarli.

Molte parti dell’impianto frenante sono soggette ad attrito, a volte anche con carichi pesanti.

L’attrito porta a usura per abrasione di pastiglie, ganasce, tamburi e dischi. In questi casi, bisogna sostituire le parti usurate. Tutto sull’impianto frenante è disponibile su Autopezzistore.it.

Le pinze dei freni si possono bloccare. Per risolvere questo problema bisogna sostituire gli spinotti delle pinze, oppure lubrificarli.

Per avere un veicolo in condizioni perfette, è fondamentale continuare a monitorare l’impianto frenante. Bisogna effettuare regolari interventi di manutenzione e di intervenire a riparare eventuali guasti immediatamente. Per intervenire sull’impianto frenante è meglio rivolgersi a una officina specializzata.

Se cerchi le offerte migliori per l’impianto frenante della tua auto, entra nel nostro negozio online: in pochi clic potrai completare il tuo ordine e riceverai i tuoi nuovi articoli in brevissimo tempo.