Nel corso del mese di ottobre entra nel vivo la programmazione di Luogo Terzo, il ciclo di incontri ed attività di Officine Culturali, ospitati in biblioteca, che ha come obiettivo: capire, comprendere, apprendere, incontrarsi.  Due dei temi che, con linguaggi e punti di vista differenti, verranno proposti nel corso degli incontri  autunnali saranno i “Muri di ieri e di oggi”  e “l’educazione diffusa e libertaria”.

Il pedagogista Francesco Codello ospite il 29 ottobre a Luogo Terzo

Francesco Codello, pedagogista, già insegnante e dirigente scolastico, autore di diversi saggi ed articoli su temi educativi sarà ospite della rassegna martedì 29 ottobre alle ore 21 alla Biblioteca di Nonantola. Sarà l’occasione per confrontarsi e domandarsi su quali regole e  quali convenzioni possa basarsi l’apprendimento e l’educazione di bambini e ragazzi.

Gruppi di lettura

Entro la fine di ottobre prenderanno il via un gruppo di lettura per adulti ed uno per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. La partecipazione ad entrambi è gratuita ma è necessaria l’iscrizione presso la biblioteca.

Visita Guidata domenica 27 ottobre

La ricorrenza, infine, della caduta del muro di Berlino diventa occasione per riflettere sui “Muri di ieri e di oggi”. Domenica 27 ottobre alle ore 15:00 il Museo di Nonantola propone una visita guidata gratuita alla scoperta dell’itinerario archeologico visibile/invisibile di Nonantola.