Una corona di alloro viene deposta martedì 12 novembre, alle 9, ai piedi del monumento ai Caduti in viale Martiri della Libertà a Modena, in occasione del sedicesimo anniversario della strage di Nassirya, l’attentato alla base italiana in Iraq nel quale nel 2003 persero la vita 17 militari e due civili.

Alla cerimonia, con la presenza dei Gonfaloni della città e della Provincia di Modena, intervengono il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il prefetto Maria Patrizia Paba, partecipano il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, le autorità civili e militari.

Alla celebrazione interviene anche monsignor Franco Borsari per una preghiera a ricordo dei caduti. Sarà presente anche il Picchetto d’onore dell’Accademia militare.

“Cogliamo l’occasione di questa commemorazione – afferma il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ha anche scritto un messaggio al comandante dell’Accademia Rodolfo Sganga – per esprimere la vicinanza di tutta la città ai militari feriti nell’attentato in Iraq di domenica, alle loro famiglie e ai loro compagni. Si tratta di militari che lavorano nella formazione delle forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta ai terroristi dell’Isis”.

(immagine d’archivio)