Costruire le competenze necessarie per avviare processi di innovazione sociale, cioè ideare nuovi prodotti, servizi innovativi e nuovi modelli di produzione capaci di cogliere e soddisfare i bisogni della società in modo più efficace rispetto alle soluzioni già esistenti, anche creando nuove relazioni e nuove collaborazioni.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione, tramite un bando, 1 milione e 500 mila euro per la formazione, con l’obiettivo di contribuire a creare le competenze necessarie per progettare, attivare, consolidare e valutare strategie di innovazione sociale.  Destinatari degli interventi sono gli imprenditori e le figure chiave delle imprese, ma anche lavoratori autonomi e professionisti che operano in aziende con sede in Emilia-Romagna.

“Un bando per dare alle nostre imprese, a tutte le imprese sociali e non, competenze per innovare prodotti e servizi e saper così rispondere a nuovi bisogni delle persone- spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Patrizio Bianchi-. Un’azione importante per qualificare la crescita del territorio, rafforzare il profilo competitivo delle imprese in coerenza agli obiettivi di sviluppo sostenibile, promuovendo responsabilità e innovazione sociale, entrambe prioritarie anche nella futura programmazione dei fondi europei 2021”.

Le azioni finanziate
Con questo bandosaranno selezionati e finanziati percorsi di formazione continua, per l’acquisizione di competenze necessarie per definire, implementare e valutare strategie di innovazione di prodotto/processo, organizzative e gestionali per cogliere le opportunità connesse ai temi dell’imprenditorialità sociale.
Vengono inoltre finanziate azioni formative non corsuali finalizzate a trasferire nei contesti organizzativi le competenze acquisite e ad accompagnare le realtà imprenditoriali, singolarmente o in modo congiunto, a tradurre conoscenze e competenze in comportamenti organizzativi e gestionali.

Come presentare domanda
I soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni sono gli organismi accreditati per la “Formazione continua e permanente”; le domande devono essere compilate esclusivamente attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it ed essere inviate per via telematica entro le ore 12.00 del 4 febbraio 2020.