L’Associazione Culturale FORUM U.T.E. di Sassuolo ricorda che sono aperte le prenotazioni per la gita di domenica 1° dicembre 2019 a Milano per visitare l’importante mostra monografica “De Chirico”.

Le sale di Palazzo Reale a Milano, a distanza di quasi cinquant’anni dalla personale del 1970, tornano a ospitare l’opera di de Chirico in una straordinaria retrospettiva curata da Luca Massimo Barbero, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Marsilio e da Electa, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Un percorso espositivo fatto di confronti inediti e accostamenti irripetibili che svelano il “fantasmico” mondo di una delle più complesse figure artistiche del XX secolo.

L’esposizione offre la chiave d’accesso a una pittura ermetica che affonda le sue radici nella Grecia dell’infanzia, matura nella Parigi delle avanguardie, dà vita alla Metafisica che strega i surrealisti e conquista Andy Warhol e, infine, getta scompiglio con le sue irriverenti quanto ironiche rivisitazioni del Barocco. Le oltre cento opere in mostra provengono da importanti musei internazionali tra i quali la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou e il Musée d’Art Moderne de la Ville di Parigi, la Galleria Nazionale (GNAM) di Roma, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, The Menil Collection di Houston e il MAC USP di San Paolo in Brasile. Numerose sono anche le istituzioni milanesi: il Museo del Novecento, la Casa Museo Boschi di Stefano, la Pinacoteca di Brera e Villa Necchi Campiglio.

Suddivisa in otto sale, l’esposizione procede per temi pensati secondo accostamenti inediti e confronti originali come in una catena di reazioni visive.

Partenze:

  • da Sassuolo, piazzale Risorgimento, ore 6.00
  • da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, ore 6.20

Programma:

Arrivo a Milano verso le ore 9.00, con ingresso e visita guidata alla mostra alle ore 9.30. Al termine, resto della mattinata e pomeriggio liberi per lo shopping, poi rientro a Modena per le ore 19.30 circa e a Sassuolo per le ore 19.45 circa.

La visita guidata alla mostra sarà condotte da Luca Silingardi.

Quota di partecipazione € 75,00 (viaggio in pullman di andata e ritorno + ingresso mostra + visita guidata) max 30 posti disponibili – tessera FORUM UTE  2019/2020 obbligatoria (€ 15 valida per 12 mesi dal momento della sottoscrizione e per tutte le iniziative dell’associazione)

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì 29 novembre 2019. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi telefonicamente esclusivamente a Danira Guidetti Calabrese  348 5495475.