Proseguono le iniziative organizzate a Spilamberto per il Natale: sabato 14 dicembre alle 17 nella Biblioteca Comunale P. Impastato “Quanto manca al Natale?”, lettura natalizia animata per bambini dai 3 ai 6 anni. Sempre sabato 14 dicembre dalle 16 alle 18 in Piazza Leopardi “Fai un selfie con Babbo Natale” a cura dell’Associazione Le Botteghe di Messer Filippo.

Domenica 15 dicembre per tutta la giornata in Centro Storico “800 e dintorni: mostra mercato dell’antico e dell’usato – Mercatino Art ingegno”. Alle 16.30 nel Teatrino S. Filippo Neri “Belle e Sebastien”, proiezione a cura dell’Associazione Genitori e Amici del Fabriani. Dalle 9 alle 17 nella Corte d’Onore della Rocca Rangoni “Raduno di auto d’epoca. Vieni anche tu a fare le foto con Babbo Natale!” a cura del club Lotario Rangoni. Alle 20.30 allo Spazio Eventi L. Famigli, “Una volta sognai di essere una tartaruga”, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Il Leggio di Modena e Coro Multispilla nell’ambito del Festival della Migrazione in occasione della Giornata internazionale del migrante.

Torna domenica 15 dicembre anche il mercatino “800 e dintorni”. Si possono trovare oggetti di antiquariato e cose usate quali mobili, monete, oggetti da collezione e modellismo, pizzi e ricami, oggettistica varia. In questa occasione il Centro Storico di Spilamberto è invaso da molti espositori. Il mercato, sia per il numero degli espositori, che per la qualità della merce in vendita, è tra i più importanti appuntamenti del suo genere in regione.

Da sabato 7 dicembre fino a lunedì 6 gennaio in Rocca Rangoni – ex Formaggiaia “Presepi in Rocca”, esposizione di presepi realizzati interamente con materiali della natura con dimostrazione dell’artista G. Uguzzoni. Giorni di apertura: 7/8 dicembre, 14/15 dicembre, 21/22 dicembre, 24/25/26 dicembre, 28/29 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio, 5/6 gennaio. Orari di apertura: mattina dalle 10 alle 12; pomeriggio dalle 15 alle 18. Infrasettimanale su appuntamento, anche per scolaresche signor Uguzzoni cel. 348/0531235.

Domenica 15 dicembre, alle 21, allo Spazio Eventi L. Famigli, l’Associazione Culturale Il Leggio di Modena, l’Associazione Overseas e il Coro Multispilla di Spilamberto propongono uno spettacolo dal titolo “Una volta sognai di essere una tartaruga gigante“ con il patrocinio del Comune di Spilamberto. Si tratta di una performance in cui la parola poetica dei testi e delle canzoni, la gestualità dei lettori nel comporre gradatamente la scenografia e le movenze ritmiche dei coristi, nonché la musicalità in cui tutto lo spettacolo prende vita, si accompagna e cresce assieme ad immagini differenti che ricordano situazioni di migrazione: italiane e straniere, vicine e lontane nel tempo. I testi scelti per la lettura provenienti dalla letteratura del mondo, classici e contemporanei, di prosa o di poesia si alternano – divenendone complementari – ai testi dei canti di geografie lontane, esprimendone la ricca provenienza, e interpretando l’identità di molti dei componenti del Coro stesso. Regia SANDRA TASSI. Direttore del Coro Multispilla: FEDERICA SALA (L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival della Migrazione)