Il 18 dicembre alle 21.00 si terrà al Circolo Ribalta di Vignola la serata di Letteratura Ribaltabile con Ugo Cornia. Durante la serata l’autore presenterà “Favole da riformatorio” (venti favole dissacranti e fanciullesche per un Natale da “riformatorio”) dialogando con Ivano Gorzanelli. In collaborazione con la libreria indipendente Castello di Carta.

Ugo Cornia. Laureato in filosofia a Bologna, ha insegnato filosofia ed è stato insegnante di sostegno in una scuola superiore di Modena. Oggi è ricercatore per l’Università di Bologna. Ha intervistato Lietta Manganelli, figlia dello scrittore Giorgio Manganelli, per un libro di aforismi e paradossi (Giorgio Manganelli, Il delitto rende ma è difficile, Milano: Comix, 1997). Ha cominciato a pubblicare sulla rivista «Il semplice» (1995-1997), a cura di Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati. Suoi racconti sono anche apparsi su altre riviste, come «Diario» (quando era diretto da Sandro Onofri) e più recentemente su «Il Caffè illustrato» e «L’accalappiacani».

Nel 2001 ha vinto il Premio Bergamo con Sulla felicità a oltranza; nel 2004 ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa per la sezione Narrativa e nel 2009 il Premio Frignano con il romanzo Le storie di mia zia (e di altri parenti).

Il Circolo Ribalta si trova in via Zenzano a Vignola. Ingresso riservato ai soci Arci.