All’indomani del conferimento della cittadinanza onoraria, votato giovedì 19 dicembre all’unanimità dal Consiglio comunale, la senatrice a vita Liliana Segre ha scritto una lettera di ringraziamento al sindaco Gian Carlo Muzzarelli, ai cittadini e alle cittadine di Modena.

Ecco il testo della lettera.

Cari cittadini, care cittadine di Modena, saluto voi tutti e ringrazio il Consiglio Comunale per avermi concesso l’onore di condividere con voi la cittadinanza di Modena. Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia.

Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di umanità e di “idem sentire” civile oltre che civico.

Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina, purtroppo ragioni di età e di salute mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei, ma ci tengo a condividere con voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra emiliana.

Certa che la condivisione della cittadinanza renderà più saldi i nostri valori e i nostri principi auguro alla vostra, anzi nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile.

Grazie di nuovo a voi tutti,

Liliana Segre