A Bologna nel mese di dicembre 2019 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile del +0,1% e un tasso tendenziale del -0,2%.
Nel mese di novembre la variazione mensile è stata di -0,4%, il tasso tendenziale è risultato del -0,5%.

 Prodotti alimentari e bevande analcoliche. A Dicembre la divisione dell’alimentazione fa segnare una variazione mensile positiva del +0,1%. In aumento principalmente il prezzo dei Vegetali (+2,4%), del Caffè, tè e cacao (+0,3%), della Frutta (+0,3%) e di quella delle Carni (+0,1%). Negativa invece la variazione mensile della classe degli Oli e grassi (-1,2%), quella del Latte, formaggi e uova (-0,9%), quella delle Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (-0,9%), dei Pesci e prodotti ittici (0,5%), di quella dello Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (-0,2%), dei Prodotti non altrove classificabili (-0,2%), e infine del Pane e cereali (-0,1%). Risulta nullo il tasso tendenziale.

 Bevande alcoliche e tabacchi. La variazione dei prezzi rispetto al mese precedente è negativa per i Vini (-4,4%), per gli Alcolici (-3%) e per le Birre (-1,5%), mentre è nulla per i Tabacchi. La variazione congiunturale della divisione è negativa (-1,3%), il tasso tendenziale è positivo (+1%).

 Abbigliamento e calzature. Per questa divisione nel mese di Dicembre si registra una variazione mensile nulla e un tasso tendenziale del -0,4%. Nulle le variazioni per tutte le classi della divisione.

 Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili. Sono nulle le variazioni mensili per la maggior parte delle classi della divisione. La variazione mensile è al +0,1% mentre il tasso annuo è al -3%.

 Mobili, articoli e servizi per la casa. Calano principalmente i prezzi della Cristalleria, in aumento invece i prezzi dei Grandi apparecchi domestici elettrici e non, quelli dei Piccoli elettrodomestici e quelli dei Mobili e arredi; nulle la maggior parte delle variazioni delle altre classi della divisione. La variazione mensile è positiva (+0,4%) e anche quella annuale (+0,3%).

 Servizi sanitari e spese per la salute. Positivo il tasso mensile per le Attrezzature e apparecchi terapeutici, negativo per gli Altri prodotti medicali. La variazione mensile della divisione è nulla, quella annuale è del +0,4%.

 Trasporti. La divisione fa segnare una variazione mensile positiva (+0,8%). In aumento principalmente i prezzi del Trasporto aereo passeggeri e del Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne. In calo principalmente il prezzo del Trasporti passeggeri su rotaia. Il tasso tendenziale è al +1,4%.

 Comunicazioni. La divisione fa segnare una variazione mensile positiva pari al +0,1%. Il tasso tendenziale è ancora negativo (-6,6%).

 Ricreazione, spettacolo e cultura. I principali aumenti si registrano nella classe dei Pacchetti vacanza, in quella Animali domestici e relativi prodotti, in quella degli Apparecchi per il trattamento dell’informazione e in quella degli Articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto. In calo principalmente i prezzi della classe Supporti di registrazione, Strumenti musicali e in quella dei Giochi, giocattoli e hobby. Il tasso mensile risulta positivo al +1,9% e quello annuo è al +0,3%.

 Istruzione. Nulle le variazioni mensili. La variazione tendenziale si porta al +2,2%.

 Servizi ricettivi e di ristorazione. In riduzione principalmente i prezzi dei Servizi di alloggio. La variazione mensile della divisione risulta negativa (-1,4%), quella annua è al -0,6%.

 Altri beni e servizi. Positiva la variazione dei prezzi della classe Assicurazioni sui mezzi di trasporto e di Altri servizi finanziari n.a.c., in calo principalmente i prezzi della classe Altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona. Nulle le variazioni delle altre classi della divisione. Negativo il tasso mensile della divisione (-0,2%) e quello tendenziale è al +0,1%.