Con decreto sindacale, è stato nominato il nuovo segretario generale del Comune di Reggio Emilia. E’ Stefano Gandellini, sino ad ora segretario generale dei Comuni di Correggio e Gualtieri. Prenderà servizio a Reggio Emilia dal prossimo mercoledì 22 gennaio. Il dottor Gandellini succede al dottor Roberto Maria Carbonara, trasferitosi ad altra sede dalla fine dello scorso novembre.

Nato a Reggio Emilia nel 1971, Stefano Gandellini è laureato in Economia e Commercio, con il massimo dei voti, all’Università di Parma. Ha iniziato la propria attività professionale nell’ambito dell’amministrazione privata, per poi passare alla Pubblica amministrazione, nel ruolo di segretario generale, dopo diversi periodi formativi seguiti alla Scuola superiore della Pubblica amministrazione locale di Roma, al termine dei quali ha ottenuto la qualifica di segretario comunale di fascia A.

Dal 2004 ad oggi, Gandellini è stato segretario generale in diversi Comuni reggiani, ultimi dei quali – in sede convenzionata – appunto Correggio (oltre 25.000 abitanti) e Gualtieri (più di 6.000 abitanti); prima dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana (circa 70.000 abitanti complessivi) e dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana (circa 55.000 abitanti complessivi).

Dal 2000 al 2004, era stato segretario comunale della sede convenzionata dei Comuni di Ramiseto e Busana e dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (attuale Comune di Ventasso).

In questi ruoli, il dottor Gandellini ha svolto le attività tipiche della professione di segretario comunale in materia di predisposizione di atti, assistenza e consulenza giuridica e contrattuale, trasparenza e anticorruzione.