E’ in corso a Casalecchio di Reno l’operazione “Smart Metering Gas” di Inrete Distribuzione Energia Spa, società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di gas ed energia elettrica in Emilia-Romagna. Il vecchio contatore meccanico del gas deve infatti cedere il posto a quello elettronico di nuova generazione, secondo quanto stabilito dalla Delibera 631/13/R/Gas dell’ex Aeegsi, ora Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). L’installazione del contatore elettronico del gas rappresenta un obbligo normativo anche per il cliente finale.

A partire da novembre 2019, preannunciata da una campagna di volantinaggio, è infatti iniziata da parte di Inrete l’installazione dei primi 5.000 nuovi contatori elettronici del gas nel quartiere Meridiana e nella parte nord del centro storico.
L’attività proseguirà fino alla sostituzione di tutti i 15.000 contatori presenti sul territorio comunale.

Prosegue inoltre l’installazione di nuovi 8.000 contatori nei quartieri San Donato, Corticella e Mazzini a Bologna, partita nell’ultimo trimestre del 2019.
Nella città questa operazione ha già coinvolto le zone Lame, Ospedale Maggiore, Bolognina, Santa Viola, Barca, Saragozza e Croce di Casalecchio. Complessivamente a Bologna saranno sostituiti 220.000 contatori entro il 2020. L’attività sta invece terminando nel Comune di San Lazzaro di Savena.

I misuratori di nuova generazione, conformi a tutte le direttive nazionali e comunitarie in materia, potranno essere teleletti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell’energia elettrica.

Le modalità operative delle sostituzioni e un numero verde a disposizione
Oltre al volantinaggio che preannuncia l’operazione, ai clienti interessati dalla sostituzione verrà lasciato un secondo avviso almeno cinque giorni prima dell’esecuzione degli interventi. La presenza fisica del cliente o di un suo incaricato non è necessaria se il contatore si trova all’esterno dell’abitazione. In caso di apparecchi posti all’interno, se gli incaricati Inrete non dovessero trovare nessuno al domicilio, lasceranno un avviso in buchetta per fissare un nuovo appuntamento.

A sostituzione avvenuta, saranno lasciate al cliente, direttamente o vicino al contatore o nella cassetta della posta, le istruzioni per accendere il display e leggere, a fini di controllo e conoscenza personale, il numeratore della lettura.
Gli operatori incaricati da Inrete saranno dotati di tesserino di riconoscimento e nessuno è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento, essendo la sostituzione gratuita, a proporre alcuna revisione di contratto o la vendita di apparati di segnalazione fughe.

In caso di dubbi, per verificare l’identità degli operatori, è possibile contattare il numero verde gratuito da rete fissa e cellulare (800.990.250), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; gli operatori del call center sono in grado di verificare l’identità dei nostri operatori, per garantire la sicurezza dei nostri utenti. Per ulteriori informazioni www.inretedistribuzione.it