Domenica 16 febbraio 2020 Fiorano Modenese rinnova il ricordo della esecuzione, per rappresaglia, di cinque partigiani avvenuta il 15 febbraio 1945, in piazza Ciro Menotti.

Il muro al quale furono legati è uno dei due monumenti del Giardino della Memoria in piazza e reca ancora i segni dei proiettili e l’anello al quale i prigionieri furono legati, oltre alle immagini dei caduti Filippo Bedini, Raimondo Dalla Costa, Tauro Gherardini, Rubes Riccò e di Giuseppe Malaguti.

Significativa ed importante sarà la presenza alle celebrazioni del 75° anniversario dell’eccidio dei bambini delle classi quinte del territorio, che parteciperanno alla camminata storica ‘Senti che storia a Fiorano’.

Dopo la posa della corona al Monumento e il saluto del sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, verso le ore 10,45 partirà da piazza Ciro Menotti una camminata in sei tappe; lungo il percorso gli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli racconteranno alcuni episodi accaduti in paese tra gli anni del regime fascista e la Seconda guerra mondiale. Agli interventi narrativi si alterneranno letture di testimonianze e articoli della Costituzione a cura dei bambini delle sei classi che hanno aderito al progetto di qualificazione scolastica ‘Dai margini alla storia. Cittadini responsabili’, proposto da Arci Modena in collaborazione con Anpi e sostenuto, per il terzo anno consecutivo, dal Comune di Fiorano Modenese.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla camminata e alle celebrazioni che prevedono alle ore 9.00 con il raduno delle autorità e l’accompagnamento della banda Flos Frugi; alle ore 9.30 la Santa Messa in chiesa parrocchiale; alle ore 10.30 la posa corona al monumento ai Caduti, con accompagnamento della Banda e, a seguire, il saluto del Sindaco e l’intervento di Serena Lenzotti di Arci Modena.