L’associazione “Il palloncino rosa” offre sostegno ai pazienti oncologici, in particolare alle donne colpite da tumore al seno, che affianca durante il difficile percorso della malattia.

Questo è possibile grazie alla collaborazione volontaria di molti professionisti, tra cui il dottor Corrado Tinterri, Responsabile di Unità Operativa e Director Breast Unit Senologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano, il dottor Gabriele Levrini ecografista presso Radiologia diagnostica dell’Humanitas, i biologi nutrizionisti, il dottor Mirko Tedeschi e la dottoressa Sara Rubagotti, la dottoressa Daniela Ferrari reumatologa specializzata in agopuntura, ed operatori specializzati che garantiscono il supporto fisico e psicologico alle pazienti.

Obiettivo dell’associazione è contribuire alla prevenzione primaria e secondaria: le attività quindi sono orientate a diffondere i programmi di screening per ridurre il rischio dell’insorgenza del tumore mammario.

Nata un anno e mezzo fa, l’associazione è riuscita ad autofinanziarsi, grazie all’impegno di tutte le persone che si sono associate e ad alcuni benefattori, ma le spese sono tante. Per questo le volontarie si sono rivolte al Lions Club Reggio Emilia “Regium Lepidi e Cispadana” a cui hanno chiesto un contributo per sostenere le tante iniziative.

“Tra le attività extra mediche, la più richiesta è l’esperta estetica che sostiene le pazienti in trattamento chemioterapico – spiega la presidente Stefania Bonazzi – ma organizziamo anche momenti conviviali di socializzazione, incontri di terapia della risata, gite sociali, banchetti divulgativi ed eventi ludici che ci aiutano a raccogliere i fondi necessari per poter continuare le nostre attività”.

“I soci Lions hanno risposto prontamente alla richiesta della presidente Stefania Bonazzi, nella consapevolezza che ogni piccolo gesto contribuisce a migliorare la qualità di vita delle pazienti che l’associazione aiuta nell’affrontare con maggiore determinazione la lotta contro la malattia” ha commentato il presidente del Lions Club Reggio Emilia “Regium Lepidi e Cispadana”, Mauro Fontanesi.

I prossimi appuntamenti con l’associazione “Il palloncino rosa” saranno giovedì 20 febbraio, alle ore 19.30, presso il centro Komodo Campegine (via Sorte, 2), dove Marco Caggiati, noto coach di fitness, insegnerà a tutte le donne ad essere “Belle e in forma in 30 minuti”. Domenica 22 marzo l’appuntamento è a pranzo, alle ore 12.30, presso il Parco San Rocco di Sant’Ilario d’Enza, per condividere un piacevole momento conviviale.

Associazione “Il palloncino rosa” via XXIV maggio 2 – 42040 Campegine

Info e prenotazioni 389.4664355 – Email: palloncinorosa.campe@libero.it – facebook @palloncinorosa