Abbiamo appreso con grande dolore della gravissima strage di ieri notte ad Hanau e desidero esprimerle la nostra vicinanza e solidarietà alla vostra cittadinanza e ai familiari delle vittime a nome di tutta la comunità regionale”.

Inizia così la lettera indirizzata al primo ministro dell’Assia, Volker Bouffier, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la strage xenofoba avvenuta mercoledì sera nella città di Hanau e che ha causato 11 morti.

Il Land tedesco è legato da 25 anni all’Emilia-Romagna da un forte partenariato con progetti e collaborazioni comuni che negli anni hanno riguardato il settore della ricerca, dell’innovazione, dell’impresa, allargandosi, in tempi più recenti, all’ambito termale, del turismo e della formazione professionale.

“Nel mio nuovo mandato- scrive Bonaccini- è mia ferma intenzione rafforzare la nostra comune volontà di combattere la xenofobia e la violenza ed arginare i fenomeni di estremismo che si stanno, purtroppo, sviluppando in Europa e in tutto il mondo”.

“Educare i cittadini europei alla tolleranza e alla memoria- chiude il presidente- per preservare e difendere la pace di cui l’Europa gode da più di 70 anni è priorità per tutti noi.

Nei palazzi della Regione le bandiere sono oggi a mezz’asta in segno di lutto.