Il Comune di Maranello proroga le scadenze dei pagamenti dei tributi comunali. Lo ha deciso la giunta nell’ultima seduta, con l’approvazione di una delibera che differisce i termini per il versamento delle rate della tassa sui rifiuti (Tari), dell’imposta comunale sulla pubblicità e della Cosap (Canone di occupazione spazi e aree pubbliche), in scadenza tra l’8 marzo ed il 31 maggio. La decisione nasce dall’oggettivo momento di difficoltà legato all’emergenza sanitaria in atto e vuole essere un segnale nei confronti di cittadini e contribuenti.

“In un momento in cui a lavoratori e imprese vengono richiesti grandi sacrifici, rinviare o sospendere i termini dei pagamenti in scadenza nei prossimi mesi è una risposta concreta alla difficoltà economiche in cui persone e attività possono venire a trovarsi”, afferma il sindaco Luigi Zironi.

“Il rinvio serve anche ad evitare alle persone di recarsi presso uffici postali e bancari per pagare o presso gli uffici comunali per richiedere informazioni o rettifiche: con questo provvedimento evitiamo alle persone di uscire di casa, di entrare in contatto con altri e di mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità”.

Già nelle settimane scorse la giunta aveva posticipato la scadenza della prima rata della Tari dal 30 marzo al 1 giugno. Ora quel termine è ulteriormente posticipato al 30 giugno, mentre per la seconda rata si passa dal 31 luglio al 31 agosto.

Invariata, per ora, la scadenza della terza rata, confermata al 2 dicembre. Per l’imposta sulla pubblicità le nuove scadenze sono 30 giugno (anziché 31 marzo), 30 settembre (anziché 30 giugno) e 31 ottobre (anziché 30 settembre).

Per la Cosap, infine, si passa dal 30 aprile al 31 luglio (1° rata), dal 31 luglio al 31 ottobre (2° rata) e dal 31 ottobre al 30 novembre (3° rata). Rimane la possibilità per il contribuente, qualora lo desideri, di versare volontariamente le rate alle scadenze previste, anche se differite o sospese.