«Le polemiche del PD locale che ha chiamato in soccorso anche gli”zii grossi” a livello nazionale.. è di livello così basso che non merita null’altro che una grande risata. Che di questi tempi fa bene alla salute e attiva utili anticorpi». Così l’Assessore al Bilancio Corrado Ruini sul dibattiro seguito alle modifiche al regolamento di polizia urbana.

«Da un punto di vista legislativo non abbiamo fatto altro che approvare nel regolamento comunale, la Legge 48/2018 con modifica D.L 14/2017 anche detto decreto Minniti, che lei ben sa, faceva parte del governo Gentiloni. Decreto che ha la sua ragion d’essere nel disincentivare le pratiche di accattonaggio molesto, che è pratica malavitosa.

Abbiamo alcuni problemi locali di ordine pubblico, legati all’accattonaggio e a situazioni di bande organizzate che arrivano da fuori territorio. Problema che abbiamo risolto inasprendo controlli e sanzioni, perché crediamo che la Giustizia, oltre che una virtù cardinale, come lei mi insegna, sia un dovere primario da difendere, a beneficio di tutti i cittadini».