Il Comune di Carpi distribuirà gratuitamente mascherine a commercianti al dettaglio, parrucchieri ed estetisti: lo scopo è che alla riapertura delle attività, lunedì prossimo, queste categorie abbiano una prima dotazione da fornire ai clienti eventualmente sprovvisti, analogamente a quanto è stato fatto agli ingressi del mercato alimentare.

La distribuzione avverrà in Municipio, nel cortile interno, le mattine di giovedì 14 e sabato 16: gli esercenti interessati possono presentarsi fra le 9:30 e le 12:30.

Le mascherine monouso che verranno donate sono del tipo “Montrasio” (taglia unica, senza elastici), fornite dalla Protezione civile: in questa prima occasione ne sono disponibili 15mila.

Oggi intanto inizia la distribuzione alla cittadinanza di altre 90mila mascherine del tipo “chirurgico”, delle quali 60mila fornite dalla Regione Emilia-Romagna e 30mila aggiunte dal Comune grazie anche a donazioni: saranno consegnate a domicilio, sempre gratuitamente, nella cassetta delle lettere, tre per famiglia. Una prima distribuzione (31mila pezzi) era stata fatta un mese fa, partendo dalle fasce più deboli. La Regione ha annunciato ulteriori consegne ai comuni nelle prossime settimane.