L’Unione dei Comuni del Distretto ceramico ha indetto, nell’ultimo periodo, 23 bandi di concorso per un totale di 33 assunzioni. Tutta la modulistica e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dell’Unione, sezione “bandi di concorso”.

Le figure ricercate sono molteplici: si spazia dagli istruttori contabili a quelli socio-assistenziali; si ricerca personale per i servizi istruzione, demografici, attività produttive e cultura, solo per fare qualche esempio. Il personale presterà servizio nei singoli Comuni interessati dalle selezioni  ma le procedure concorsuali sono in capo all’Unione, alla quale i sette Comuni del Distretto ceramico hanno conferito la funzione di amministrazione e sviluppo delle risorse umane.

Per quanto riguarda i bandi di concorso le prove d’esame consistono in due prove scritte sulle materie oggetto della conseguente prova orale.

Afferma Fabio Braglia, Sindaco di Palagano con delega al Personale per l’Unione: “In un periodo di emergenza come questo, nel quale purtroppo stiamo assistendo non solo a problemi legati alla salute ma anche ad una crisi economica senza precedenti, il tema del lavoro è fondamentale per la ripartenza . 33 nuove assunzioni all’interno dei Comuni della nostra Unione sono una risposta concreta, che la nostra Giunta, assieme al prezioso lavoro che il dott. Rabacchi e tutto il bravo staff dell’ufficio personale, hanno saputo mettere in campo in collaborazione con le amministrazioni interessate. Auspichiamo che queste assunzioni servano sia a colmare dei fabbisogni ma anche a dare nuova linfa ai nostri servizi e soprattutto che venga colta dai nostri giovani come una grande opportunità per investire la loro vita lavorativa e privata nei nostri territori”.