Oggi sono stati resi pubblici i dati del bilancio della società Sassuolo Gestioni Patrimoniali S.r.l. relativo all’esercizio chiuso al 31/12/2019, prima che lo stesso venga discusso e votato nel prossimo consiglio comunale del 29 giugno 2020. Per il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31/12/2019 del Comune, la responsabilità dell’attuale amministrazione comunale è relativa alla seconda parte dell’anno, dal mese di giugno al mese di dicembre.

Il bilancio di esercizio di S.G.P. S.R.L. alla data del 31/12/2019 chiude con una perdita d’esercizio di € 839.616.

Si ritiene doveroso precisare – è stato spiegato – che la perdita menzionata è stata causata principalmente, non da squilibri dell’attività economica caratteristica, bensì dalla necessaria svalutazione che si è dovuta operare ai sensi dell’art. 2426 c.c. sugli immobili merce, per aggiornare il loro valore a quello risultante dal mercato.

Nel corso del 2019, sono state infatti effettuate delle aste che hanno interessato gli immobili di Largo Collodi, Lotto Autoporto, Terreno Opera Pia Muller e Scuola Elementare San Giovanni Bosco.
Tutte le aste citate sono andate deserte, comportando la necessità di effettuare una svalutazione contabile dei suddetti beni al più prudente valore di mercato, ricavato avendo riguardo di quanto previsto dal principio contabile nazionale OIC n°13.

L’importo totale delle svalutazioni effettuate secondo il suddetto criterio hanno influito negativamente sul risultato d’esercizio per totali € 908.220.

Nello specifico, i valori di mercato dei beni oggetto delle aste andate deserte sono stati stimati, di comune accordo con l’organo di Revisione Contabile, in misura pari alla media tra i valori dell’ultima asta avvenuta il 5/3/2020, antecedente rispetto alla stesura del bilancio 2019, ed i valore che gli stessi immobili assumeranno nella prossima asta (valore dell’ultima asta andata deserta ridotto del 20%).