Il Comune di Bologna potenzia l’offerta dei centri estivi con nuovi posti disponibili, in particolare per la fascia 3-6 anni. Grazie alla disponibilità di alcuni gestori ad aumentare i posti nei propri servizi già attivi e all’ingresso di nuovi gestori, le famiglie che ancora non hanno trovato risposta positiva alla domanda di centri estivi potranno dunque trovare nuove alternative.
I nuovi centri estivi sono attivi a partire già dalla settimana che inizia il 29 giugno, e coprono tutto il periodo estivo (luglio, agosto e le prime due settimane di settembre), una prima tranche di un potenziamento che si arricchirà ulteriormente nei prossimi giorni.

Già dalla scorsa settimana gli Uffici comunali stanno aiutando le famiglie a riorientare le iscrizioni tra i diversi centri estivi. Quest’anno infatti, visto l’alto numero di centri estivi presenti e il basso numero di bambini e ragazzi che ogni centro può accogliere, si stanno verificando esuberi in alcune strutture e più disponibilità in altre. L’aumento del numero dei centri estivi che si sta attuando va dunque nella direzione di rispondere in maniera più capillare e adeguata sul territorio alle richieste delle famiglie, che avranno sempre più scelta per continuare a programmare l’estate del propri figli, conciliando tempi di vita e lavoro.

Nel dettaglio:
5 centri estivi da 3 a 6 anni.
2 centri estivi da 6 a 11 anni.
3 centri estivi di età miste da 3 a 14 anni.

Le iscrizioni ai nuovi centri estivi sono già possibili, sempre in modalità online sul pagina web dedicata.

Dal 6 al 31 luglio opportunità anche per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni con i laboratori estivi di OfficinAdolescenti, che lancia il progetto educativo #RIPRENDIAMOCI L’ESTATE, con 80 posti disponibili (20 a settimana). I laboratori si svolgeranno in piccoli gruppi chiusi di massimo 10 componenti, guidati da un educatore e un esperto di riferimento. Le attività si svolgeranno in parchi pubblici, selezionati in base a criteri di ampiezza, accessibilità e sicurezza .Si prevedono anche giornate di attività itinerante con trekking ecologici e urbani. Info e iscrizioni qui.