Un weekend tutto da vivere nella Rocca dei Boiardo a Scandiano. Dal 21 giugno scorso infatti il monumento simbolo cittadino ha riaperto i battenti ai alle visite guidate e dal prossimo fine settimana anche i primi eventi estivi potranno tornare nella loro naturale collocazione, certamente la cornice più suggestiva di tutto il territorio scandianese.

Si parte sabato con la mostra dello scultore Sergio Cerri “Un soffio di vento, uno sguardo furtivo, un’emozione”, che avrà luogo nell’Appartamento Estense. Da sabato 27 giugno a domenica 12 luglio la mostra resterà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21 sabato, domenica, lunedì, dalle 15 alle 21 martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

Sempre sabato ma alle 18.30 avrà invece inizio la lezione-concerto con Giovanni Bietti e il Quartetto Indaco. Un appuntamento con la musica di Mozart e Ravel che rientra nella programmazione intitolata “Musica da Camera con vista” organizzata dall’Associazione “Amici del Quartetto Borciani”.

Per partecipare occorre prenotarsi al 348-4419400 con ingresso a 5 euro per i non soci, a 1 euro per i soci.

Arriverà invece il teatrocirco domenica 28 giugno alle ore 21, nel cortile della Rocca, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria dei posti telefonando all’ufficio cultura tel 0522/764321. In scena lo spettacolo per bambini e famiglie “Plato” della compagnia Circolabile di Andrea Menozzi e Christel Dicembre.

Un lavoro complesso che intreccia mimo e arti circensi e offre una trasposizione poetica e divertente di uno dei più noti miti del filosofo Platone,  l’allegoria della caverna (libro VII de La Repubblica). La vicenda racconta di un prigioniero incatenato dalla nascita che riesce, liberato, a percepire una realtà esterna e sconosciuta; conoscere la verità tuttavia lo getta nell’impossibilità di far comprendere la stessa ai suoi compagni che, rimasti nell’oscurità della caverna, non hanno cambiato visuale. La percezione del mondo e la trasmissione delle conoscenze sono i temi che Andrea Menozzi, in scena, riprende con umorismo e sensibilità.