grafProsegue la complessa e articolata procedura di graduale ricollocazione delle prestazioni specialistiche che non è stato possibile erogare nel periodo dell’emergenza epidemica.

Il recupero in corso interessa migliaia di prestazioni e viene data priorità ai pazienti con maggiori complessità patologiche e agli esami di laboratorio. Per queste ragioni si chiede ai cittadini di avere pazienza e attenersi alle informazioni diffuse direttamente dall’Azienda. Si avvisa la cittadinanza che, purtroppo, è necessario estendere la sospensione sino al 13 di luglio delle prestazioni già programmate. I cittadini interessati riceveranno un sms dall’Azienda USL e non dovranno fare nulla perché saranno chiamati dagli operatori addetti per fissare un nuovo appuntamento.

Quanto alle nuove prenotazioni, questa possibilità riguarda, al momento, solo alcune prestazioni.

Nelle strutture private accreditate sono state aperte le agende per nuove prenotazioni di esami di diagnostica per immagini, ecodoppler, elettromiografie,  e di visite per le specialità di cardiologia, ortopedia, neurologia, otorinolaringoiatria, chirurgia vascolare, fisiatria, allergologia, oculistica, dermatologia, ginecologia, mentre sono aperte le agende aziendali per le prestazioni di TAC e rx, esami di laboratorio, di anatomia patologica, visite di ematologia, dermochirurgia, malattie infettive, chirurgia senologica, chirurgia plastica, chirurgia toracica, chirurgia generale, dermatologia pediatrica, nefrologia, fisiatria.

Il numero verde Cuptel 800.425.036 sta registrando un grande afflusso di chiamate per nuove prenotazioni alle quali cerchiamo di dare risposta adeguata, anche con l’integrazione del numero di operatori assegnati al servizio. Ciononostante in questi giorni possono esserci momenti di sovraccarico del sistema, per cui, in caso di mancata risposta, invitiamo i cittadini a riprovare in altri orari della giornata.

Si ricorda che è possibile prenotare esami e visite specialistiche anche nelle farmacie aderenti a Farmacup e nei Medicup (i centri di prenotazione dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta), attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, con Cupweb. Le prestazioni con urgenza U e B possono essere prenotate anche agli sportelli CUP, oltre che a Farmacup, Medicup e Cuptel.

Gli esami di laboratorio per pazienti in TAO (terapia anticoagulante orale), donne in stato di gravidanza. Per i bambini  da 0 a 3 anni è possibile prenotare il prelievo chiamando la pediatria dell’Ospedale di Castelnovo ne’ Monti o in accesso diretto all’Arcispedale Santa Maria Nuova, mentre per i bambini da 4 a 10 anni accesso diretto in tutti i centri prelievo.

Ricordiamo infine che ospedali e poliambulatori non potranno tornare a lavorare come prima e i cittadini dovranno imparare ad essere comprensivi e pazienti e attenersi scrupolosamente e diligentemente alle norme di sicurezza. In particolare, i controlli in entrata, i cosiddetti Check point e le procedure igienico-sanitarie allungheranno i tempi di esecuzione delle prestazioni. Per questi motivi è possibile che le visite riprogrammate possano svolgersi in una sede diversa da quella indicata inizialmente, per ragioni di ordine igienico-organizzativo o per accelerare i tempi ed il recupero del pregresso.

Confidiamo nella comprensione e collaborazione di tutti i cittadini mentre assicuriamo il nostro massimo e costante impegno nel rispristino, in completa sicurezza, dei servizi e delle attività che hanno subito necessarie riorganizzazioni nel periodo dell’emergenza epidemica.