Home Appennino Bolognese Domenica 30 agosto il Grand Tour Emil Banca sull’Appennino Bolognese

Domenica 30 agosto il Grand Tour Emil Banca sull’Appennino Bolognese

“Quest’anno più che mai crediamo nella forza di Grand Tour Emil Banca, quattro domeniche ricche di iniziative che realizziamo nel nostro territorio per rispondere concretamente al desiderio delle persone di raccontarsi e ripartire” su queste premesse Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca, conferma l’ottava edizione dell’iniziativa.

Il secondo appuntamento di Grand Tour Emil Banca – Appennino bolognese si svolgerà il 30 agosto e offrirà una serie di attività nella natura, dedicate alla storia e alle eccellenze enogastronomiche dei territori coinvolti.
Saranno 10 i comuni in programma: Camugnano, Grizzana Morandi, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Valsamoggia e Vergato e, alle tappe ormai attese e consolidate, si aggiungono tante novità.

Tornano le visite alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi abbinabili a  un’esperienza artistica con Crinali 2020 per ripercorrere la storia di Morandi.
Protagonisti i trekking nella natura: da Piamaggio a Montesole, da San Benedetto Val di Sambro fino alla Valsamoggia, percorsi ideali per immergersi a ritmo lento nei colori estivi dell’appennino.
E poi ancora, visite guidate a Palazzo Loup di Loiano, al Museo Luigi Fantini di Monterenzio, ai murales di Marzabotto oltre a speciali performance musicali a Borgo La Scola e a Monzuno con la Banda Bignardi e la Corale Aurelio Marchi.

Il terzo appuntamento di Grand Tour Emil Banca ci porterà nuovamente in Pianura Bolognese il 20 settembre e il programma offre tantissime attività per famiglie e bambini.

Saranno qui 9 i comuni coinvolti: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano e San Giovanni in Persiceto.

Ci aspettano un tour in bicicletta lungo l’argine del Reno nella zona di Argelato, una
caccia al tesoro al Castello di Bentivoglio, un laboratorio sui materiali di riciclo presso
Gio Cars, il Museo del Giocattolo in Movimento a Sala Bolognese e uno sui nidi degli
uccelli presso l’Area di riequilibrio ecologico “La Bora” di San Giovanni in Persiceto.

Torna la Rocca di Minerbio ma si aggiungono Molinella, Selva Malvezzi e San Giorgio di Piano con inediti itinerari nella storia della nostra Pianura.

Sia in Appennino sia in Pianura, tutte le degustazioni e i pranzi organizzati rispettano
le normative di sicurezza e diventano l’occasione per nuove esperienze: pic nic e pranzi
al sacco con specialità locali rigorosamente a cura delle realtà del territorio.

Le attività e le visite guidate (alcuni gratuite e altre a prezzi convenzionati a sostegno
delle realtà locali) sono aperti a tutti fino esaurimento posti. I programmi sono online
sul sito www.emilbancatour.it

Emil Banca ha a cuore la SICUREZZA dei partecipanti.
Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente
relativa al covid-19.

La prenotazione alle attività è obbligatoria per garantire le numeriche consentite e il
distanziamento necessario. In caso di erogazioni di cibo e bevande saranno attivate
tutte le specifiche precauzioni.
Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina.

Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse
contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861
(lun – ven, 9-13 e 14-18)

Grand Tour Emil Banca – Appennino bolognese vanta il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, e Unione Comuni Reno Lavino Samoggia e Unione dei Comuni Savena – Idice.
Grand Tour Emil Banca – Pianura bolognese vanta il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Unione Reno Galliera, Unione Terre di Pianura, Unione Terred’acqua.
Programmi e promozione in collaborazione con Destinazione Turistica Bologna –
Modena, Bologna Welcome, Punto eXtraBO e Confcommercio Ascom Bologna.
Organizzazione di Laboratorio delle Idee.

Sino a ottobre sarà attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di “Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio” con una NOVITÀ, non solo fotografie, anche pillole video dalla durata massima di un minuto per promuovere anche con immagini in movimento i luoghi coinvolti dal Grand Tour Emil Banca: in palio due premi da 250€ per le due sezioni; il regolamento completo è su https://emilbancatour.it/foto-audiovisivo-contest/