lavori straI principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 31 agosto. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Grazia Verenin, fino al 15 novembre è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via Ugo Bassi e via Rizzoli fino al 31 agosto avranno restringimenti della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia con eventuale istituzione di senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dei cantieri, nella fascia oraria dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di ripristino della carreggiata stradale per conto di Tper.

Via del Lazzaretto, dal civico 19 all’altezza dell’istituto Rosa Luxemburg, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, per lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Dall’inizio del nuovo anno scolastico il senso unico alternato sarà sempre con ausilio di movieri e nella fascia oraria 9.30-16.30. Termine dei lavori previsto per il 3 ottobre.

Via Gian Giacomo Carissimi ha restringimenti di carreggiata per lavori di riqualificazione della sede stradale e rifunzionalizzazione dei percorsi pedonali, fino al 30 settembre.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Serlio all’incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata fino al 31 ottobre da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile.

Via del Chiù, sul percorso ciclopedonale tra via Burgatti e via Malvasia è previsto un intervento della Regione Emilia-Romagna per il ripristino del muro di contenimento del Torrente Ravone. Il percorso ciclopedonale sarà chiuso durante le fasi di lavoro, fino al 30 settembre, esclusi domenica e festivi, dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 19, e il sabato tra le 7 e le 13.

Via Zanardi, nel tratto tra via De’ Carracci e via Tanari, sarà interessata fino al 12 settembre da alcuni restringimenti di carreggiata e chiusura del marciapiede per la realizzazione di una nuova pista ciclabile.

Via Normandia sarà a senso unico dall’incrocio con via Biancolelli in direzione via Marco Emilio Lepido, dal 24 agosto, per l’allestimento di un cantiere edile su un edificio privato al civico 35. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Marzabotto e via Bruno Monterumici avranno dal 24 agosto un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per l’esecuzione dei lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 ottobre.

In via Lame ripristino della pavimentazione lapidea dell’incrocio con via Calori dei relativi attraversamenti pedonali. I lavori termineranno il 4 settembre, con chiusura di via Calori in entrata su via Lame e restringimenti delle corsie.

Via Garibaldi
 è a senso unico in direzione piazza Cavour, per lavori di ripristino della pavimentazione dall’incrocio con piazza Cavour fino a  piazza dei Tribunali. Termine previsto: 4 settembre.

Lavori in fase di attivazione


Via Matteotti sarà interessata dal 2 settembre da un restringimento della carreggiata all’altezza del civico 31, con il mantenimento di una corsia a senso unico alternato regolato da movieri nel tratto interessato dai lavori, nella fascia oraria dalle 9 alle 18, per un intervento di manutenzione straordinaria alle antenne di telefonia mobile sopra al palazzo. Termine previsto: 4 settembre.

Via Nazario Sauro sarà chiusa per il rifacimento di un tratto di pavimentazione stradale, dal 31 agosto al 2 settembre.

Via Filippo Novaro, per lavori di rifacimento di un tratto di pavimentazione stradale, avrà restringimenti di carreggiata il 31 agosto e l’1 settembre.

Via Giambattista Martini avrà restringimenti della carreggiata per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi sull’intera via, dal 31 agosto all’11 settembre.

Via Pacinotti sarà chiusa per il rifacimento della pavimentazione stradale a tratti sull’intera via dal 2 al 4 settembre.

Via Nicolò Dall’Arca sarà a senso unico nel tratto compreso tra via Albani e via Bolognese per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dal 2 al 4 settembre.

Via della Frasca avrà restringimenti della carreggiata per il rifacimento di un tratto di pavimentazione stradale, dal 4 al 7 settembre.