Dopo la proiezione dei cortometraggi comici dell’Ennesima Risata e la prima serata di proiezione dei film dell’Ennesimo in Piazza Menotti durante la quale il pubblico presente ha potuto votare e assegnare appunto il Premio alla Miglior Commedia, si terrà domani sera (venerdì 4 settembre) la proiezione dei corti della Selezione Ufficiale.

A partire dalle 21 saranno proiettati i primi 10 cortometraggi, già passati in televisione a giugno e riproposti per poter raggiungere tutto il pubblico del Festival. Fra questi ci saranno anche Anna di Dekel Berenson vincitore dell’Ennesimo Premio  e premiato per la maturità della messa in scena, che in pochi minuti riesce a delineare l’universo della protagonista e, al contempo, a raccontare l’incontro fra culture differenti con lucida ironia. Il pubblico, che per la prima volta ha votato tramite televoto, è stato invece assegnato a La octava dimensiòn di Kike Maìllo, il cortometraggio che racconta di una masterclass sulle dimensioni della narrazione arricchita da numerosi intrecci fra la vita della professoressa e la sua alter ego, utilizzata durante la lezione.

«Inizia stasera la proiezione dei primi cortometraggi della Selezione Ufficiale – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – che da sempre racchiude il meglio dei film arrivati da tutti e cinque i continenti. Fra questi avremo corti provenienti da cinematografie meno conosciute quali Lesotho, Singapore, Albania, Ungheria, Iran, Israele, Irlanda e Finlandia e ben tredici realizzati da una regista donna e diciannove quelli di autori under 35. A dimostrazione di come ancora una volta il Festival sia attrattivo non solo per registi e case di produzione provenienti da tutto il mondo, quanto per giovani registi per cui possiamo definirlo uno dei luoghi in cui nasce il cinema, anche grazie ai corsi dell’Ennesimo Academy che nello scorso anno scolastico hanno coinvolto quasi mille studenti e insegnanti prima con le lezioni in presenza e poi online».

Sabato sarà invece dedicato alla proiezione dei cortometraggi della nuovissima selezione del Caesar Design Film Award e al termine la Giuria Internazionale e i giovani studenti della Giuria Wannabe Designers premieranno i migliori cortometraggi legati al mondo del design e dell’architettura e che più si rifanno al tema dell’edizione 2020 Design for Change, ovvero riuscire a raccontare il cambiamento che un progetto di design può generare sull’uomo, sulla società e sull’ambiente. Mentre domenica 6 settembre le serate si concluderanno con la proiezione degli ultimi 10 cortometraggi della Selezione Ufficiale.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma sarà necessario prenotare il proprio posto su www.ennesimofilmfestival.com/eventi in ottemperanza alle norme vigenti in materia. In caso di maltempo gli eventi in programma avranno luogo all’interno del Teatro Astoria sempre alle ore 21.